Non avere paura della perfezione. Non la raggiungerai mai.

Salvador Dalì quote

Lui vi propone un’uscita all’ultimo momento e non avete tempo per un trattamento completo per prepararvi al meglio?

Il colloquio di lavoro tanto bramato arriva proprio dopo una notte brava e insonne e non sapete come rimediare alle borse e alle occhiaie?

Avete una vita da piccole donne in carriera, fate più cose di quanto le 24h permettano, un appuntamento con l’estetista per voi è come un’allucinazione onirica perché non riuscite mai a trovare il tempo per fissare un appuntamento? (Aspettate, sto descrivendo me stessa! O.o )

Beh, una via di uscita c’è.

Bastano pochi ingredienti di uso comune di cui (salvo carestie feroci) tutte le nostre cucine sono fornite. Senza trasformarvi in fattucchiere o cosmetologhe con poche semplici combinazioni potrete assicurarvi  una piccola spa casalinga. 

CORPO

1. Per essere lisce come una pesche nettarine mischiate al vostro bagnoschiuma il caffè usato della moka. (Per tutto il corpo ne basta la quantità di una caffettiera da due tazze) Otterrete un ottimo scrub e sfrutterete le proprietà anticellulite della caffeina che stimola la circolazione e aumenta la diuresi. Semplice, ecofriendly ed efficace! (Parola di Halle Berry).

Per uno scrub idratante ed elasticizzante invece mischiate sale fino, sale grosso e olio di mandorla; strofinate su tutto il corpo con movimenti circolari.

caffè olio di mandorla

MANI

2. Avete le mani ruvide e screpolate peggio di un carpentiere e non volete rischiare che lui tentando il “manina” si ritrovi con in mano una zampa di coccodrillo? Fatevi un impacco di olio extravergine di oliva e limone e avvolgete con la pellicola per almeno 20 minuti. L’olio extravergine di oliva è un ottimo nutriente e un forte idratante, il limone ha un grande potere schiarente ed un rinforzate per le unghie.

limone olio mani

PIEDI

3.Per avere piedini da fata come Cenerentola immergeteli in una bacinella con acqua calda, bicarbonato e sale grosso. Dopo averli ammorbiditi con il sale grosso effettuate lo scrub, poi asciugateli, applicate dell’olio extravergine di oliva e avvolgeteli per 30 min. nella pellicola.

sale olio piedi cura

VISO

4. Maschera per pelle grassa: 2 cucchiai di farina di avena, 1 cucchiaio di miele e mezzo di limone da tenere in posa 15 minuti e poi rimuovere con acqua tiepida.

5.Maschera per pelli secche: ½  vasetto yogurt ½ di miele da tenere in posa 15 min e rimuovere con acqua tiepida.

6. Maschera esfoliante: Prendete un’aspirina e frantumatela aggiungete qualche goccia di acqua di rose (come fa la Snob), naturale o termale di Avene (come faccio io) e spalmatela sul viso con piccoli movimenti circolari. I pezzetti rimasti più grossi faranno da scrub e l’azione cheratolitica dell’acido acetil salicilico da esfoliante.

[Imperfezioni (anche se per questo temo non ci sia rimedio che salviLimone per sgonfiare e ridurre rossore dei brufoli. Cetriolo grattugiato per contrastare brufoli e punti neri da applicare per 15-20 min.]

maschere per il viso

OCCHI

7. Occhiaie: immergete due bustine di tè verde in mezza tazza di acqua fredda e poi applicatele direttamente sulle palpebre.

8.Borse: optate per la camomilla con lo stesso procedimento sopracitato.

anti occhiaie e borse

LABBRA

9.Volete labbra da baciare? Morbide, succose e senza quelle fastidiosissime pellicine che rovinano l’effetto del rossetto. Mini scrub con miele e zucchero. Strofinatelo sulle labbra con delicatezza e se non è abbastanza aiutatevi con lo spazzolino da denti.

zucchero miele per labbra perfette

CAPELLI

10. Avete dei capelli disastrosi ma non il tempo di lavarli? Divideteli a ciocche e applicate del borotalco. Lasciate in posa per almeno 10/15 minuti e poi spazzolate energicamente. Magari poi optare per un acconciatura che mascheri un po’ la non proprio freschezza della vostra chioma. Non è il massimo ma il borotalco assorbirà almeno un po’ dell’unto del capello fungendo da shampoo secco. (Ottimo rimedio in casi estremi. Eccezionale quello di Klorane anche sotto il punto di vista INCI)

borotalco come shampoo secco

Ecco qualche soluzione “dell’ultimo minuto”. Facciamo proprio tutto il possibile per essere sempre al meglio e per i miracoli, beh, ci stiamo attrezzando! 😉

About Eleonora Gavino

Chimica con la passione sfrenata per la profumeria e una predisposizione nefasta all’incontro di uomini da cestinare. Campionessa olimpica di polemica. Lei è bionda: qual è la vostra scusa?

3Pingbacks & Trackbacks on 10 rimedi di bellezza: faidate, facili e veloci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *