Settembre, tempo di buoni propositi, un nuovo anno sta per cominciare, c’è chi ritorna sui i banchi di scuola, chi su quelli dell’ufficio, chi invece in negozio o chi, come molti, è ancora alla ricerca della propria strada. Per tutti i “viaggiatori urbani ” un accessorio vi sarà indispensabile per questo nuovo anno che sta per iniziare, lo zaino.

studio session, che zaino sei, styling, back to school, backpack, zaino

Lo zaino, ebbene sì, è tornato di moda. Un accessorio non più solo utilizzato nell’ambito scolastico da studenti e adolescenti, ma ormai disegnato e realizzato da molti marchi anche per noi adulti.
Come per ogni accessorio, anche lo zaino si abbina ad ogni personalità. Per questa nuova stagione invernale vediamo le tendenze più importanti e soprattutto i marchi più cool, per il vostro shopping di inizio anno.

HERSCHEL – THE  VINTAGE CHIC
herschel, zaino, moodboard, back to school, marchio, brands, tendenze, vintage chic,

La HERSCHEL SUPPLY COMPANY è un marchio canadese con origini scozzesi nato agli inizi del 900 e ritornato sul mercato intorno agli anni ’90, specializzato da moltissimi anni in accessori da viaggio ma soprattutto zaini, dall’aspetto molto creativo e artistico. Gli zaini della Herschel nel tempo sono cambiati molto. Prendono ispirazione dagli accessori da trekking infatti, nel corso degli anni. si sono dotati di molte tasche, di ganci e sono caratterizzati da una chiusura dai doppi lacci, che è quella tipica degli zaini da trekking e da campeggio. Utilità e funzionalità unita ad un immaginario ed a un’estetica molto originale e ricercata. Per questo lo zaino Herschel è particolarmente adatto a tutti quelli che si sentono viaggiatori e non solo, viaggiatori della città, attenti alla loro immagine. Stile vintage e modaiolo, unito a funzionalità moderne.

 

FJALLRAVEN KAKEN – THE BOHEMIAN ARTIST

bohemian artist, zaino kanken, grunge,back to school , moodboard, backpack,

FJALLARAVEN KAKEN, questo marchio dal nome impronunciabile, in svedese significa Volpe Artica, in onore della volpe, questo furbo animale che sa adattarsi ad ogni condizione climatica. La Fjallaraven Kaken nasce negli anni ’50 in Svezia da Ake Nordin, un ragazzo che ha passato la sua infanzia e la maggior parte della sua vita all’esterno, in tenda nei boschi e in montagna. Ake Nordin fu la prima persona a ideare lo zaino da trekking, come lo conosciamo ora, quello con la base rigida sulla schiena che permette al corpo di mantenere un equilibrio e distribuisce il peso su tutta schiena. Da allora la Fjallaraven Kaken ha brevettato il suo zaino e dagli anni ’60 produce abbigliamento funzionale da trekking e da montagna e in particolare zaini e accessori da viaggio. Gli zaini della Kaken sono realizzati in un particolare tessuto molto resistente che non si bagna e non si macchia. Ora però è un particolare modello della Kaken ad essere sotto gli occhi di tutti. Diventato molto di tendenza è questo che vi propongo nel mio mood cioè il modello caratterizzato dai manici, molto leggero e non troppo grande. Un accessorio adatto per tutti i giorni e molto funzionale, ma soprattuto cool. Ho scelto di interpretare questo modello ispirandomi al mondo grunge e artistico, pensato per uno studente d’arte, un hippy, un po’ bohémien e viaggiatore.

 

JANSPORT – THE SWEET SIXTEEN

sixteen, sweet sixteen, jansport, colors, mood, moodboard, back to school, back pack

JANSPORT, chi di voi non ha mai avuto uno zaino Jasport da ragazza al liceo? Ecco, la mia ispirazione parte proprio dal mio zaino viola del liceo. Jansport marchio nato nel 1967 in America è da sempre stato sinonimo di libertà, viaggio ma soprattutto divertimento, con gli amici, all’aperto o a scuola. Jansport è un marchio da sempre associato agli zaini da scuola, perfetto per le eterni adolescenti, per quelli che non vogliono crescere mai, che hanno voglia di colore e stampe giocose, per voi cheerleaders inside e reginette di stile del liceo.

 

SANDQVIST – THE MODERN NOMAD

sandqvist,backpack, zaino, traveller, nomadic, nomda, mood, tendenze,zaini, modern traveller

SANDQVIST marchio di accessori svedese, nasce nel 2004 dalla mente di Anton Sandqvist, un ingegnere civile con molta voglia di progettare qualcosa che non fosse solo funzionale ma anche creativo. Ispirato dal successo di un altro marchio svedese di borse: Freitag. Anton decide di voler realizzare una zaino per se stesso, che potesse contenere il computer e fosse resistente e comodo, da poterlo portare tutti i giorni sulla schiena. Così, insieme con il fratello Daniel e il loro amico Sebastian, dopo i primi prototipi andati a ruba, decidono di fondare Sandqvist. L’estetica di questi zaini è segnata dalla loro infanzia trascorsa all’aria aperta in una Svezia rurale, in mezzo a boschi, vaste aree disabitate, montagne e cottage. Borse semplici ma belle, con un forte gusto e identità svedese. Il Sanqvist è per i viaggiatori moderni, per i veri nomadi, per gli amanti della montagna e delle passeggiate, della vita all’aria aperta, della moto e della bicicletta e per chi cerca uno zaino funzionale semplice e resistente con una forte identità minimalista e naturale tipicamente svedese.

…e per iniziare questo nuovo anno, ci va la giusta colonna sonora. Zaino in spalla e buon viaggio!

 

Moodboards a cura di Chiara Girivetto  All rights reserved © copyright Torinofashionbloggers

Le immagini di questi moodboards sono state selezionate dal sito Tumblr.com ed in particolare da questi siti:

http://herschelsupply.tumblr.com

http://sandqvist.tumblr.com

https://www.tumblr.com/tagged/jansport

https://www.tumblr.com/tagged/fjallraven-kanken

 

 

 

 

 

Chiara Girivetto

About Chiara Girivetto

Aspirante fashion designer e cool hunter, si definisce una persona creativa e curiosa. Alla costante ricerca di sè stessa e di una sua dimensione, ama perdersi tra immagini, fotografie e musica.

2 Comments on Back to school trends – E tu che zaino sei?

    • Grazie Vittoria del complimento!I prezzi di questi zaini in realtà non sono altissimi ma ad essere sincera neanche bassi, oscillano dai 50 ai 150 euro. Non sono zaini economici ma la qualità è davvero ottima, garantisco!Sono zaini molto ben realizzati e resistenti 🙂
      Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *