Se la sola idea di chiuderti in una palestra, per bruciare calorie, camminando come un criceto su un tapis roulan , ti rende nervosa, questo post fa per te!.
Non nego in passato di essere stata una persona pigra e poco incline allo sport, ma vi devo confessare che dopo vari tentativi di iscrizioni in palestra buttati al vento, 3 anni e mezzo fa ho fatto la conoscenza del ballo. Ebbene sì i balli di coppia sono una validissima alternativa e per nulla noiosa alla palestra o a qualsiasi altra forma di sport non praticato a livello agonistico. Un modo per tenersi in forma, fare un’attività cardio ed ascoltare buona musica. Per chi non ama stare fermo, stare in compagnia e soprattutto è un amante della buona musica, il ballo è perfetto. 3 anni e mezzo fa ho scoperto il mondo del lindy hop e della musica swing. Il lindy hop è un ballo di coppia che negli ultimi anni,anche grazie alla nascita di molte scuole di ballo, ha avuto una crescita esponenziale a Torino.
Ecco perche da ballerina di lindy hop ho deciso di introdurvi al mondo delle scuole di ballo swing a Torino!

Quando si parla di balli di coppia si pensa che sia necessario avere un ballerino fisso che molto spesso corrisponde al tuo partner nella vita. Quando si accenna ad un ballo di coppia vengono in mente, i balli della vostra nonna che ballavano da giovani nelle balere, noiosi e ripetivi,  oppure si pensa a qualcosa di troppo intimo e sensuali, in cui non ci si sente a proprio agio in cui è necessario stare molto vicini come i balli latini e caraibici o il tango. Tutto ciò non avviene nel lindy hop come nel jive o boogie woogie. Non è che in questi balli non ci sia un contatto fisico, anzi c’è eccome e che soprattutto una grande complicità con i tuoi compagni di classe,  ma non è sempre necessario iscriversi in coppia con un pattern fisso, per questi balli è possibile iscriversi anche da soli perché vengono chiamati balli sociali. Negli anni 30 fino ai 60 questi balli erano i balli che accompagnavano i giovani alle serate e alle feste, anche fino a tarda notte. Lo swing e poi il il rock en roll erano la musica popolare che si ballava nei locali, un po’ come per noi, che ora in discoteca balliamo la musica elettronica o commerciale suonata dai dj. Nel lindy hop, jive e boogie woogie, i partner vengono identificati come leader( colui che guida, di solito l’uomo) e la follower( colei che segue, di solito la donna). 

Prima di introdurvi alle scuole migliori di Torino, voglio spendere due parole su che cos’è il Lindy Hop.Intanto guardatevi questo video che ho trovato sul sito della  Stampa

Il lindy hop è una ballo di coppia che si balla sulla musica swing e jazz, il lindy hop si evolve dal Charleston degli anni 20, esplodendo poi negli anni 30 e 40 e 50 con il boogie woogie, e il rockabilly jive. Questo tipo di ballo nasce ad Harlem negli anni 30, a New York, diffondendosi poi in tutto il resto del mondo. Il lindy hop è un ballo di origini afroamericano con radici molto antiche. Negli anni 30 i ballerini afroamericani accompagnati da famose orchestre swing si esibivano nei locali per i bianchi in spettacolari coreografie di lindy hop.

Con il passare degli anni in America, lo swing diviene un vero e proprio fenomeno sociale, migliaia di persone di tutte le razze riempivano le sale da ballo di locali tutt’ora storici come Il Savoy e il Cotton Club, dove tutt’ora si esibiscono i più famosi musicisti e cantanti jazz . Tutti,  bianchi e neri riempivano queste ballroom a ritmo di swing accompagnati da famose big band dell’epoca . Ma da dove nasce il nome lindy hop? La leggenda vuole che Shorty George Snowden in occasione di una maratona di ballo durante le celebrazioni della trasvolata di Charles Lindbergh (detto “Lindy”) sull’Atlantico ( hop ,balzo ) dopo aver eseguito uno dei suoi passi disse che stava facendo il Lindy Hop, cioè un salto alla Lindbergh!

In Europa questa fama della musica swing e del lindy hop arriverà più tardi a causa del nazismo e del fascismo che dagli anni 20 fino ai 40 vieta l’ascolto e il ballo di tutta la musica composta da razze che non fossero di origini ariane. In Italia in particolare il lindy hop arriva alla fine della seconda guerra mondiale verso gli anni 50 trasformandosi poi con il passare degli anni in quello che conosciamo come Boggie Woogie.
Il lindy hop, come tutti gli altri balli swing è un ballo sociale che che non si balla sempre con lo stesso partner ma con partner sempre diversi proprio perché nasce per socializzare e conoscersi, infatti le serate dove si balla si chiamano proprio social dance . Il lindy hop è un ballo complesso e ricco di sfaccettature,che basa gran parte della sua particolarità sul ritmo,che può essere veloce o più lento, sull’improvvisazione tipica della musica jazz e sulla connessione con il partner,non nego che ci voglia un minimo di musicalità e senso del ritmo ma chiunque ,vecchio o giovane po’ imparare a ballarlo.

A Torino le scuole ed i corsi di ballo sono moltissimi, grazie anche ad una moda ed un revival della musica swing e rock en roll che negli ultimi cinque anni ha portato Torino ad essere una delle città d’Italia con il maggior numero di scuole ed eventi swing.

DUSTY JAZZ


La prima scuola che vi voglio consigliare è l’associazione DUSTY JAZZ perchè è la mia scuola dove attualmente frequento il 4° livello di Lindy Hop. Questa associazione si occupa di promuovere e far conoscere la musica  i balli e la cultura degli anni d’ oro dello Swing. Giulia Cicerale e Stefano Tertulliani sono gli ideatori di questa associazione, nata circa 5/6 anni fa  che è anche una scuola di ballo che attualmente conta di un grand numero di membri. Sono loro che mi hanno introdotto 4 anni fa in questo fantastico mondo. Dusty Jazz offre corsi di Lindy Hop e Jazz Roots con vari location in tutta Torino e la possibilità di poter ballare liberamente tre volte a settimana.Inoltre una volta al mese è prevista una serata al teatro Espace con concerti e possibilità di ballare fino a tardi! E se vi fosse capitato per caso di scorgere qualche ballerino questa estate in piazza Castello a Torino.. bè era proprio l’associazione Dusty Jazz . Durante tutta l’estate è possibile continuare a ballare all’aperto al Lindy On the Road.
 Potete scoprire tutti i corsi qui.
Al momento non sono più disponibili dei posti per le lezioni di lindy hop.

FEEL GOOD SWING

Feel Good Swing è una piccola realtà che sta prendendo sempre più piede in quel di Torino. Questa scuola di ballo è nata l’anno scorso dall’unione di Chiara Silvestro ballerina ed insegnate di Charleston e Jazz, pioniera dello swing a Torino dal 2009 ed dal suo comapgnao Alessandro Rossi. Feel Good Swing propone corsi di lindy hop, charleston e una novità a Torino: corsi di Blues per imparare a ballare anche su ritmi più lenti e capire a fondo la nascista della music swing. Feel good Swing organizza corsi ma anche delle serate di lindy hop in una cornice stupenda di Torino, il locale cult della musica Jazz e swing a Torino, il Jazz Club.
L’elenco dei corsi qui
Ci sono ancora posti disponibili per le lezioni di lindy hop principianti, blues e charleston!Affrettatevi

TURIN CATS


Turin Cats propone balli swing come indy hop ,solo charleston ma anche balboa e blues,boogie woogie e molte special track diverse per potersi specializzare in balli di gruppo. Capitanata dal ballerino Giorgio Finello, insieme ad altre talentasse ballerine, la scuola Turin Cats propone corsi di swing in varie parti di Torino e molte serate swing in collaborazione con il Jazz Club, il sabato sera e il giovedì nello storico locale di Torino, nato come sala da ballo Le Roi in Via Stradella.Inoltre Turin Cats propone corsi di lindy Hop anche fuori Torino, come il mercoledì il corso di Lindy Hop principianti a Pino.Ecco l’elenco dei corsi
Sono ancora disponibili posti per le lezioni di lindy Hop.

MAX &SERENA SWING DANCE

Massimiliano Montomoli e Serena Clerici sono i due ballerini di questa scuola di ballo, con moltissimi anni di esperienza in balli di coppia dai balli caraibici fino al tango e al rock en roll e boogie woogie, Max e Serena hanno aperto un po’ di anni fa questa scuola dedicandosi con anima a e corso alla passione per la musica e i balli Swing. Improvvisazione, armonia, qualità del movimento ed una musicalità spiccata provenienti dal connubio di molte altre discipline praticate nel corso degli anni prendono forme nello stile che Max e Serena esprimono con il loro lindy hop a Torino. Max e Serena tengono corsi regolari di Lindy Hop, Shag, Swing Routine nella città di Torino in diverse sedi.
L’elenco dei corsi

LINDY BROS


Lindy Bros è una scuola di ballo nata nel 2011 dalla passione per la danza e la musica dei due fratelli Daniele ed Alessio che insieme a Carlotta e Francesca hanno dato vita a questa importante scuola di ballo, Lindy Bros offre corsi di Lindy Hop, Balboa, Solo Jazz e Charleston e dall’anno anche workshop di Blues con Chiara ed Ale di Feel Good Swing e con i due esponenti del blues più conosciuti d’Europa i ballerini Vicci e Adamo!I lindy Bros tengono corsi in vari punti della città di Torino, al Baltea Swing Road, alla casa del Quartiere e al Cus.
I lindy Bros organizzano non solo workshop di Blues ma anche di Balboa e serate a tema Blues e Balboa.
Ecco i corsi qui

e per chi vuole saperne di più… consiglio questo video!

Chiara Girivetto

About Chiara Girivetto

Aspirante fashion designer e cool hunter, si definisce una persona creativa e curiosa. Alla costante ricerca di sè stessa e di una sua dimensione, ama perdersi tra immagini, fotografie e musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *