Scommetto che l’articolo di Eleonora ispirato al colore Greenery, vi è piaciuto, vero ? In questo nuovo post, ho deciso di farvi conoscere i nuovi colori di tendenza della primavera/estate 2017 secondo Pantone! Ma che cosa è Pantone? Sappiamo bene che tutti i nostri lettori non sono grafici e creativi, quindi la parola Pantone necessita di una piccola spiegazione. Pantone è il nome di un azienda americana che dagli anni 50 si occupa della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di nuove tinte e colori.  La classifcazione Pantone è diventata un standard internazionale soprattutto per tutti quelli che lavorano nel mondo della grafica, della moda e nell’arredamento. Ogni colore è codificato da una cifra e da un serie di numeri e indicato con un nome.

Ogni anno Pantone “crea” o meglio classifica dei nuovi colori e come ci ha raccontato Eleonora nel nostro post precedente, il colore del 2017 è il Greenery! Il Greenery è un nuovo tipo di verde chiaro,un verde che ricorda l’erba fresca tagliata. Dietro alla nascita di nuovi colori vi è una spiegazione dovuta ad anni di ricerche e osservazioni sulle società ma soprattutto è influenzata da certi cambiamenti sociali che a loro volta influenzano e cambiano la moda e quello che ci circonda. In questo periodo, fatto di guerre, incertezze, problemi finanziari, crisi economica, smarthphone, insomma in questa era digitale in cui tutto cambia repentinamente c’è di sicuro una voglia di tornare alla normalità e alle proprie radici, allontanarsi da tutta questa tecnologia e soprattutto dal caos che ci circonda. Che è quello che ci racconta il video ufficiale della Pantone:

Ma scopriamo uno per uno,  quali sono i singoli colori scelti da Pantone che andranno di moda in questa nuova stagione primavera/estate 2017. Fate attenzione! Alla prima occhiata si parlerà di giallo, verde, blu e rosa ma si tratta di sfumature molto particolari…

PINK YARROW
pink yarrow

Il nome pink yarrow si riferisce alla achillea millefoglie, un pianta che produce dei fiori di un inteso color rosa in varie sfumature. Il pink yarrow infatti è un fucsia molto acceso. Per questa stagione le tonalità del rosa saranno protagoniste. Non a caso tra i colori selezionati dalla Pantone sono presente due tonalità di rosa, uno più acceso e l’altro più pallido. Il grande ritorno del rosa sia nell’abbigliamento donna che uomo,  tra i colori di tendenza, ha delle simbologie molto importanti. Da colore dedicato alle casalinghe e per lo più indossato dalle donne negli anni 50 fino a simbolo di stereotipi femminili e frivoli come la Barbie, il rosa oggi simboleggia un ritorno ed una rivendicazione della femminilià  intesa come identità di genere. Rosa come le donne che hanno marciato in tantissime alla Wome’s March per i loro diritti e contro le  discriminazione del presidente Trump. Le donne della Women’s March indossano cappellini di colore rosa acceso rivendicando diritti come l’istruzione, la parità sul lavoro e il diritto all’aborto.Il rosa è ora nel 2017 il colore simbolo delle donne, del femminismo all’indipendenza e della lotta ai soprusi maschilisti.

GREENERY
greenery

Abbinati ai prodotti di Eleonora troviamo anche moltissimi capi verdi nelle collezioni primavera estate 2017! Come ancipipato prima, un grande tendenza per questa estate sarà il colore Greenery  che in italiano indica le pianti verdi. Greenery è sinonimo di una ventata di freschezza e vitalità, è un ritorno alla natura ad una vita all’aria aperta, un bisogno di un ritorno alle origini e alla serenità che ti trasmette un prato verde appena tagliato. Il greenery è simbolo di rinascita e un ritorno ad uno stile di vita sano. Questo colore a metà tra il verde e il giallo è il colore per accelenza del 2017. Tantissimo greenery sulle passerelle ad iniziare da Lacoste in versione sportiva fino alla sfilata ispirata agli anni 60, un tripudio di stampe di macro fiori  e optical di Micheal Kors.

FLAMEflame pantone

Un vibrante arancio sarà protagonista di questa estate 2017. Flame che significa fiamma è una tonalità che sta a metà tra il rosso e arancio, un arancio molto scuro e acceso. Flame è sicuramente un colore di grande forza e calore visto in diverse variazioni e in moltissime sfilate. E non sarà solo il flame grande protagonista ma anche il color corallo e il rosso intenso. Insomma per questa stagione c’è voglia di vitalità  passionalità. Victoria Beckham lo propone nella sua sfilata in abiti eleganti e sensuali e nella sua seconda linea in completi dal gusto semiorientale ispirati alle divise arancio dei monaci buddisti.

LAPIS BLUE

lapis blue pantoneNella gamma dei blu insieme al blu navy più classico, secondo Pantone, fa capolino nel 2017 un blu acceso chiamato Lapis Blue , il suo nome deriva dalle sfumature di blu della pietra preziosa del Lapislazzuli. Un blu meraviglioso perfetto per la stagione estiva proposta da moltissimi stilisti, un colore vivace e non freddo come si può pensare, perfetto anche sul nero come nella sfilata di Salvatore Ferragamo e anche con altri colori in look più sportivi e casual come nella sfilata sporty chic di Hugo Boss.Molto spesso questo colore è abbinato al verde greenery, facendo parte della gamma dei blu è un colore neutro perfetto e abbinabile a molti altri colori che ci trasmette calma e tranquillità ma allo stesso tempo vitalità.

PRIMROSE YELLOWyellow primrose

Finalmente il ritorno del giallo! La voglia di vitalità è una delle tendenze più forti per questa primavere/estate 2017 e il giallo torna finalmente di moda! Primrose Yellow è il giallo delle primule . Simbolo di solarità e di divertimento il giallo è un colore acceso vitaminico che ci richiama subito alla primavera! Non si tratta di un giallo freddo come il giallo lime ma di un tono di giallo caldo e avvolgente che ci fa sentire proprio il profumo dei fiori! Tantissimo è il yellow primrose sulle passerelle per questa stagione ad iniziare da Mulberry e Chanel ma sempre portato in tinta unita e all over su borsa, giacca e pantaloni.

ISLAND PARADISEtropical paradise

Non sentite una grande voglia di partire per il mare o per qualche meta esotica assolata, di spiagge caraibiche e mare limpidissimo? Bene questo tono di azzurro è quello che fa per voi! Pantone nomina il colore azzurro di questa stagione come Island Paradise proprio ad indicar il sogno di un isola paradisiaca con il mare limpidissimo ed azzurro chiaro. Un colore meraviglioso da indossare al mare quando siamo abbronzate e durante tutta l’estate.Questo tono di azzurro è un colore rassicurante e rilassante che ci da un senso di freschezza e limpidezza, un color che ci rimanda al sogno di  isole tropicali e alle acque cristalline delle Maldive o delle Hawaii. Impossibile non citare due stilisti che di questo colore hanno impreziosito tutta la collezione, Emilio Pucci che ha creato splendidi abiti fluidi e Christian Siriano che ha reso questo azzurro protagonista di eleganti e preziosi abiti da sera.

NIAGARAniagara pantone

Un’altra tonalità è presenta nella lista della Pantone e si tratta del colore Niagara così denominato ovviamente per il colore scuro dell’acqua prodotta dalle cascate del Niagara. Questo è un colore complesso da descrivere perchè non è un azzurro ma una versione molto chiara e leggera del blu, il modo più semplice per spiegarlo è il colore del denim, cioè del tessuto in cui vengono realizzati cani di jeans , è il classico colore del jeans non troppo scuro. Niagara è sicuramente un colore molto rilassante, uno spazio aperto dove immergerci in acque profonde.Dopo il colore Greenery è sicuramente nella gamma dei blu e degli azzurri il colore rivelazione dell’anno. Provare per credere!

paledogwood

E per concludere in bellezza un colore molto romantico sarà protagonista nelle giornate di sole primaverile! Insieme ai colori più accesi non mancano quelli più tenui e pastello come il Pale Dogwood, questa parola che in italiano indica il corniolo cioè una pianta officinale che produce dei frutti rossi. Il nome quindi è sempre ispirato alla natura e questo colore è una sorta di rosso corallo molto molto chiaro pale appunto, pallido.Una sorta di rosa che sulle passerelle ha predominato tra i colori chiari insieme al sabbia e al bianco.Il pale dogwood è il colore della purezza e dell’ingenuità ,è un colore molto romantico, che indossato in tono su tono è perfetto su leggeri abitini estivi da eterna adolescente.

Tutti i moodboards sono stati realizzati da Chiara Girivetto per Torino Fashion Bloggers. Le immagini delle sfilate sono state selezionate da Vogue Runway. Le immagine dei colori Pantone, dal sito ufficiale di Pantone.

Chiara Girivetto

About Chiara Girivetto

Aspirante fashion designer e cool hunter, si definisce una persona creativa e curiosa. Alla costante ricerca di sè stessa e di una sua dimensione, ama perdersi tra immagini, fotografie e musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *