In uno spazio di 26 mq c’è racchiuso tutto il mondo di Carlotta e Diego, le menti e le mani dietro a Righe à Pois, un negozio, un concept store dedicato all’artigianto che ha aperto da poco a Torino in Via Principe Tommaso 27. Sono stata in questo bellissimo spazio ad intervistare per voi Diego e Carlotta, due giovani coraggiosi creativi che ammiro molto e oggi vi racconto del loro progetto. Spero possa essere di ispirazione per tutti i giovani creativi che hanno un sogno nel cassetto, un impulso a crederci sempre e non arrendersi mai. Eccovi la nostra #tfbintervista !carlotta e diego righe à pois

righe a pois torino

Ma scopriamo chi c’è dietro a questo delizioso negozio. Chi sono Carlotta e Diego?

Carlotta, è una dolce ragazza spigliata di 33 anni, originaria di Alba è una biologa a tutti gli effetti ma con una grandissima passione per la moda e il cucito. La sua esperienza da visual merchandiser e da commessa le ha fatto capire quando grande fosse la sua passione per il mondo della moda. Dopo aver vissuto a Milano per un periodo della sua vita è tornata nella sua amata Alba dedicandosi a tempo pieno alla sua linea d necessari e collane:  7 Vite e ora insieme a Diego gestisce tutti i giorni il negozio Righe à Pois.

carlotta righe à pois torinocarlotta righe a pois torino

Diego laureato in moda e costume alla Sapienza di Roma è uno stilista e sarto di di origini abruzzesi, Diego è uno stilista per un imporntante marchio di abbigliamento maschile italiano. Il suo sogno è sempre stato di veder realizzata una sua linea di abbigliamento femminile, fino a che i suoi disegni che da tempo costudiva nel cassetto della sua scrivania, grazie a questo progetto e a questo negozio hanno preso vita.

diego righe a pois torino

Da dove nasce Righe à Pois e come è nata l’idea di aprire un negozio tutto vostro?

Righe à Pois nasce dalla voglia di mettersi in gioco, Diego è lo stilista dietro a tutta la collezione presente all’interno del negozio. Diego, mi racconta Carlotta aveva questo sogno, realizzare una sua linea di moda e lei invece, che da tempo realizzava accessori come sciarpe e collane, non ci ha pensato due volte, quando Diego gli ha proposto di aprire un negozio insieme.  In passato i due ragazzi avevamo avuto esperienze di vendita  in varie fiere dell’artigianato locale o market in giro per il Piemonte. Con il tempo si sono accorti che non solo caratterialmente andavano d’accordo ma che i loro capi e gli accessori combaciavano perfettamente. All’interno del negozio quindi è in vendita la linea pensata e realizzata da Diego chiamata U never know, una linea di abbigliamento romantica e femminile caratterizata da stampe geometriche e fiori stilizzati e pittorici. La linea è realizzata tutta a mano con filati e tessuti italiani, stampata e realizzata in Italia con tessuti provenienti principalmente da Biella. La cosa più emozionante è che l’intera collezione è cucita da Diego e Carlotta con l’aiuto di una serie di sarte professioniste che sono in mobilità o in cassa integrazione. U never know quindi è anche un concentrato di talenti e un simbolo di rinascita e speranza.

u never know righe a poisu never know righe a poisu never know righe a poisu never know righe a pois u never know righe a pois

Righe a pois racchiude anche moltissime amicizie come mi racconta Carlotta. All’interno del negozio è presente anche la linea di accessori  7 Vite pensata e realizzata a mano da Carlotta che comprende sciarpe stampate, collanine con ciondoli in legno e collanine di perline e pietre preziose,  ma anche brand di molti amici come le borse stampate e ironiche di Chiara di The fashion soldiers, Cactus & Co con le sue felpe stampate, Artky Fly che fa giolielli in plexiglas e i bijoux stampati con stampante 3d di How Concept Store e le new entry le collane di Peekaboo.Il sabato pomeriggio, mi racconta Diego è dedicato al fatto su misura, Diego è infatti presente in negozio ogni sabato per realizzare dei capi su misura partendo da richieste specifiche delle singole clienti.Da righe a pois quindi è possibile non solo personalizzare o modificare un capo di abbigliamento ma anche realizzarne uno sulle proprie misure.

righe à pois torino 7 vite torino 7 vite torino cactus and co the fashion soldiers torinothe fashion soldierpeekaboo torino

peekaboo

 

Perchè il nome Righe à Pois?

Il nome Righe à Pois rappresenta non solo due fantasie che a Diego e Carlotta sono sempre piaciute e che sono presenti in negozio , ma molto più divertente rappresenta la personalità di ognuno di loro. Carlotta è il pois il pallino tondo, comunicativo, social, pieno di entisuamo ed ottimismo, un spallina rimbalzante 😀 Diego è la riga, più pragmatico,più lineare, razionale e metodico, dal carattere deciso e diretto, insomma un’alleanza non solo artistica ma anche caratteriale. All’interno della collezione e in tutto il negozio in generale non potevano mancare questi due elementi per loro simbolici, le righe e i pois.

righe à pois torino righe a pois torino

vetrina righe à pois manichino twiggy righe a pois

A chi è dedicata la collezione? Qual è il vostro target?

Il negozio mi raccontano i due ragazzi,  è dedicato alla giovane donna dai 20 ai 50 anni. Ci sono capi dai 30 ai 100 euro in su, mi racconta Diego, dei prezzi medio alti ma non carissimi se pensiamo che si tratta di una linea interamente realizzata a mano e prodotta in Italia. La collezione estiva che potete trovare ora in negozio è romantica e sognatrice dedicata ad una ragazza di altri tempi dal gusto anni 50 e 60. Ci sono infatti molte stampe geometriche e floreali. I colori principali sono il bianco,blu rosa e verde.  La cosa bellissima è che sono tutti pezzi singoli per esempio di un abito troverete una curva taglia di 3/4 pezzi , terminato quel capo non verrà più riprodotto. Tutto è limited edition. Righe à pois è il luogo ideale se avete bisogno di un abito moderno per un occasione importante come una laurea o una cerimonia ma anche un posto perfetto per idee regalo diverse dal solito. Insomma è il negozio ideale per chi ama sentirsi coccolata e vestita dalla testa ai piedi!
fatto a mano handmade righe a pois disegni righe a pois

Perchè la scelta del quartiere San Salvario?

San Salvario storico quartiere di Torino, multietnico e cool è stata una casualità,mi racconta Carlotta, l’idea era nata di aprire un negozio ad Alba, seguendo le impronte del negozio How ma poi a causa di affitti molto alti la ricerca si è spostata verso Torino. San Salvario è stata una casualità ed è sembrata una scelta perfetta come zona soprattutto perché è piena di locali e negozi interessanti. In San Salvario, Diego a Carlotta si sono dedicati anima a corpo per costruire il loro mini mondo, Righe à Pois all’inizio era solo un pavimento, l’intero negozio è stato progettato da loro compresi i mobili seguendo uno stile minimal e retrò.

righe à pois righe à pois

Giornata di shopping in San Salvario. Avete dei luoghi del cuore,da consigliarci?

Carlotta mi consiglia di entrane nel negozio di Giunone Couture,è molto legata a questo negozio perchè per loro, sono delle vere e proprie vicine di casa, lo stile le piace tantissimo e se non lo sapete già le ragazze di Giunone sono delle vere e proprie couturier, sembra di entrare in un negozio di altri tempi! Per il pranzo, che non potevamo farci mancare, Carlotta  mi consiglia  di pranzare allo spazio Mouv che fa cucina piemontese rivisitata ma anche cucina vegetariana inoltre è un posto perfetto anche per un apericena o per rilassarsi. Per un pranzo veloce il Polpettifico di Via Galliari e per un caffè o un dolce il bar storico di via Madama Cristina Samambaia e il giovane e originale Orso Caffè.

Quali sono le vostre ispirazioni e come vi vedete in futuro?

La nostra ispirazione mi raccontano, sono principalmente i negozi danesi per il loro stile essenziale ma anche Parigi e i suoi negozi romantici con uno stile raffinato, femminile ed elegante. Il loro sogno è di creare una sorta di sartoria indipendente, un loro marchio targato Righe à Pois realizzato completamente a mano e tutto italiano con una collezione più ampia e un sito di vendita online. Per ora c’è U never know poi in futuro chissà…non si sa mai…

torino fashion bloggersrighe à poistshirt righe a pois

 

Chiara Girivetto

About Chiara Girivetto

Aspirante fashion designer e cool hunter, si definisce una persona creativa e curiosa. Alla costante ricerca di sè stessa e di una sua dimensione, ama perdersi tra immagini, fotografie e musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *