Con l’inizio di Gennaio, la Befana si porta via stutte le feste e insieme a lei tornano al lavoro anche le vostre blogger preferite con l’appuntamento fisso del mese dedicato alla nostra bella città di Torino con gli eventi e gli appuntamenti da non perdere del mese di Gennaio! Anche se le feste sono finite non mancano le cose da fare, ecco quello che abbiamo scoperto per voi, un viaggio tra shopping( sono iniziati i saldi! ) mostre,spettacoli  e moda!

agenda

MOSTRE

BRUGHEL CAPOLAVORI DELL’ARTE FIAMMINGAbrughel a torino

La mostra celebra la più importante congrega di artisti fiamminghi a cavallo tra il XVI e XVII secolo, interpreti dello splendore del Seicento e la cui dinastia è diventata marchio di eccellenza nell’arte pittorica. Le opere esposte ripercorrono la storia di cinque generazioni, analizzando la rivoluzione realista portata avanti dal geniale capostipite della famiglia, Pieter Brughel il Vecchio, seguito dai figli Pieter Brueghel il Giovane  e Jan Brueghel il Vecchio, detto anche dei Velluti per la sua straordinaria perfezione pittorica.

QUANDO : Dal 21 settembre al 19 Febbraio    DOVE : Sala delle Arti alla Reggia di Venaria

LA PASSIONE SECONDO CAROL RAMA

carol rama in mostra a torino

La GAM presenta una grande mostra retrospettiva dedicata all’artista Carol Rama (1918-2015) la cui opera anticonformista e trasgressiva emerge nella sfera culturale ed artistica di Torino negli anni Trenta e Quaranta del Novecento per attraversare con passione e vitalità l’intero secolo.


DOVE : Presso la GAM di Torino in Via Magenta 31 a Torino   QUANDO : Dal 12 Ottobre 2016 al 5 Febbraio 2017

ROBERT MAPPLETHORPE 

robert mappelthorpe a torino

«La fotografia è un modo sbrigativo per fare una scultura», amava ripetere Robert Mapplethorpe. E alcune di queste “sculture sbrigative” sono in mostra negli spazi della Galleria Noero di piazza Carignano a Torino.  La personale dell’artista originario del Queens, allestita in collaborazione con The Robert Mapplethorpe Foundation, mette in scena tutto il suo universo, fatto di momenti privati e intimi della sua vita personale, dei suoi compagni di strada, del jet set. La selezione dei lavori  è una sequenza di associazioni, somiglianze e contrasti declinati nei generi cari al fotografo (di cui proprio a novembre ricorrono i 70 anni dalla nascita): ritratto, natura morta, nudi maschili e femminili, parti del corpo e sensualità.

DOVE : Galleria Noero in Piazza Carignano 2 a Torino   QUANDO : Dal 2 Novembre al 28 Gennaio da Martedì a Sabato dalle 12 alle 20 ingresso libero

GIUGIARO E IL SUO PERCORSO

giugiaro e il suo percorso in mostra a torino

Car designer del secolo, sei Compasso d’Oro, tre Auto dell’Anno, due Volanti d’Oro. Nel mondo dell’Automotive, Giorgetto Giugiaro non ha bisogno di presentazioni. Da mezzo secolo il pubblico dei Saloni internazionali sogna davanti alle concept-car dello stilista piemontese che dal 24 novembre 2016 al 26 febbraio 2017 il Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” di Torino celebra nella mostra GIUGIARO E IL SUO PERCORSO.

DOVE : MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile in Corso Unità d’Italia 40   QUANDO : Dal 24 novembre al 26 Febbraio Orario: dalle 10 alle 19 Biglietto intero 12 € ridotto 8 €

LE FIGURE DEI SOGNI

le figure dei sogni in mostra a torino

Il MAO di Torino propone, dal 2 dicembre 2016 al 19 febbraio 2017, “LE FIGURE DEI SOGNI. Marionette, burattini, ombre nel teatro orientale”. Si tratta della prima mostra in Italia dedicata interamente al teatro di figura orientale. Esposte troverete ben 400 figure dalla collezione personale di Augusto Grilli, appassionato collezionista e fondatore della compagnia che porta il suo nome, che vi faranno scoprire il mondo affascinante e complesso delle ombre, dei burattini e delle marionette cinesi, indiane, nepalesi, vietnamite, giavanesi, birmane, turche e greche.

DOVE : Mao Museo darte Orientale di Torino in Via San Domenico, 11    QUANDO : Dal 2 Dicembre al 19 Febbraio Orario : dalle 10 alle 18  Biglietto 10 Euro

SPETTACOLO

SISTER ACT Il MUSICAL

sister act il musical

Al teatro Alfieri va in scena uno dei musical più famosi al mondo! Sister Act! Viola Produzioni in collaborazione con Compagnia della Rancia con special guest Suor Cristina nel ruolo di Suor Maria Roberta! Unico, travolgente… DIVINO!  Dopo il grande successo riscontrato al Brancaccio di Roma nella scorsa stagione torna in tour il Musical tratto dall’omonimo film del ’92 che consacrò Whoopi Goldberg nell’indimenticabile ruolo di Deloris, “una svitata in abito da suora”. Venticinque gli splendidi brani musicali scritti dal premio Oscar Alan Menken,  che spaziano dalle atmosfere soul, funky e disco anni ’70, alle ballate pop in puro stile Broadway, in cui si innestano cori Gospel e armonie polifoniche. Il testo e le liriche tradotti da Franco Travaglio coinvolgono il pubblico in una storia dinamica, incalzante e divertente tra gangster e novizie, inseguimenti, colpi di scena, rosari, paillettes con un finale davvero elettrizzante.

DOVE : Teatro Alfieri in Piazza Solferino 4    QUANDO dal 6 Gennaio al 13 Febbraio Prezzi da 33 euro

PETER PAN IL MUSICAL

peter pan il musical

Campione di incassi, vincitore di prestigiosi riconoscimenti come il Premio Gassman e il Biglietto d’Oro come lo spettacolo più visto per due stagioni consecutive.
I performer in scena ricreano un mondo magico immerso in un’atmosfera incantata: Peter Pan volerà sopra gli spettatori, il pubblico chiamerà a gran voce Trilly con l’emozionante urlo “Io credo alle fate”, sullo sfondo dei duelli con Capitan Uncino. Non è un semplice spettacolo teatrale, ma un vero e proprio sogno da condividere con tutta la famiglia: un viaggio verso “l’isola che non c’è”, per vivere un’avventura fantastica tra indiani, bambini sperduti, fate e i pirati. Le musiche che accompagnano questo viaggio sono di Edoardo Bennato ispirate proprio alla storia di Peter Pan: “Il rock di Capitan Uncino”, “La fata”, “Viva la mamma” e molte altre.

DOVE : Teatro Colosseo  in Via Madama Cristina 71  QUANDO : dal 27 al 29 Gennaio  Prezzi da 27 euro

GREENDAY IN TOUR

green day in tour a torinoIl prossimo 10 gennaio i Green Day terranno al Pala Alpitour di Torino la prima data europea del loro tour mondiale. Per la formazione di Berkeley si tratterà del terzo show nella nostra città. Vi fecero scalo il 19 marzo 1996, per portare al Palastampa il live dell’album “Insomniac”, e tornarono sui loro passi il 12 novembre 2009 al Pala Isozaki, dedicando due ore e mezzo al pubblico del Nord Ovest d’Italia e molto spazio al disco “21st Century Breakdown”.

DOVE : Al Pala Alpitur a Torino QUANDO il 10 Gennaio

SHOPPING

IL MERCATINO VINTAGE DI EXTRAVAGANZA

extravaganza a torino

Extravaganza, organizzato dell’associazione culturale “Effetto Vintage”, è il primo mercatino a tema vintage d’Italia. Nelle tante bancarelle che lo compongono troverete vestiti, borse, cappelli, scarpe e accessori per arricchire il vostro guardaroba. E per decorare la casa vasta scelta tra i tanti tessuti e cuscini vintage e moltissimi pezzi di modernariato.

QUANDO:  14 gennaio dalle 8 alle 19   DOVE : Piazza Carlo Alberto

IL VINTAGE DELLA GRAN MADRE

vintage della gran madreIl 15 gennaio si tiene il mercatino vintage torinese alla Gran Madre. Se siete appassionati abbigliamento “retrò chic”, il Vintage della Gran Madre è un altro imperdibile appuntamento a Torino.

QUANDO il 15 Gennaio dalle 8 alle 18   DOVE : Piazza Gran Madre di Dio a Torino

SALDI A TORINO

saldi a torino la rinascenteAnche per chi non è shopping-dipendente il periodo dei saldi è un buon momento per trovare, a prezzi abbordabili, capi altrimenti inavvicinabili. Giovedì 5 gennaio 2017 avranno inizio a Torino i saldi, le vendite di fine stagione invernali del 2017, che proseguiranno fino a giovedì 2 marzo.

FOOD

EATALY COMPIE 10 ANNI
eataly torino

Per l’intero mese di gennaio a Eataly Lingotto si alterneranno eventi, incontri, sfide in cucina, degustazioni, cene stellate e un party speciale!
Tra gli appuntamenti imperdibili, venerdi 27 gennaio, nel giorno esatto del decimo compleanno di Eataly, ci aspetta una serata unica: la Cena con gli Chef Stellati! A cimentarsi tra i fornelli dei nostri Ristorantini avremo ben 10 Chef Stellati,.Ogni Chef creerà un piatto, ogni piatto è venduto a 10 euro.

Ecco i nomi degli chef!

Massimo Bottura | Osteria Francescana, Modena
Moreno Cedroni | La Madonnina del Pescatore, Senigallia (AN)
Enrico e Roberto Cerea | Da Vittorio Ristorante, Brusaporto (BG)
Pino Cuttaia | Ristorante La Madia, Licata (AG)
Gennaro Esposito | Ristorante La Torre del Saracino, Vico Equense (NA)
Philippe Léveillé | Miramonti L’Altro, Concesio (BS)
Luca Montersino | Golosi di Salute, Monticello d’Alba (CN)
Alessandro Negrini e Fabio Pisani Chef | Il luogo di Aimo e Nadia, Milano
Claudio Sadler | Ristorante Sadler, Milano
Ciro Salvo | Pizzeria 50 Kalò, Napoli
Davide Scabin | Combal.Zero, Rivoli (TO)
Luigi Taglienti | Ristorante Lume, Milano

QUANDO :Venerdì 27 gennaio 2017  dalle ore 18.45 alle 23   DOVE:  Eataly Lingotto  Ingresso gratuito, non è possibile prenotare.

IL GIAPPONE, RAMEN , SAKE E SASHIMI

ramen al sughero

Al ristorante europeo di Torino, torna l’appuntamento con i menù dal mondo,a Gennaio una serata speciale di degustazione dedicata al cibo giapponese

DOVE : Sughero in Via Maria Vittoria 30 a Torino   QUANDO : Martedì 17 gennaio dalle 19 alle 22

LA MERENDA REALE

la merenda realeLa Merenda Reale  è un vero e proprio rituale goloso che nasce in città nel ’700 nelle corti sabaude. Essa celebra, inoltre, la nobile arte della pasticceria piemontese con gli irresistibili “bagnati” e alcune specialità al cioccolato abbinate alla cioccolata calda, le cui fave furono portate dall’America in Piemonte dai Savoia.
Il culto per il cioccolato permane anche nell’800, epoca in cui fioriscono i caffè storici come luogo di incontro, di cultura e di politica. Il “cibo degli dei”  viene ora unito a due nuovi ingredienti: il caffè e il fior di latte. Nasce così il Bicerin, la bevanda abituale del mattino insieme alle dolcezze della tradizione piemontese: Garibaldi e parisien, chifel e democratic, biciolan e pan gindru sono solo alcuni dei nomi delle dolci specialità nate in quell’epoca per accompagnare al meglio la nuova bevanda.la merenda reale. Ecco quindi che ogni week and in alcuni bar della cittta si terra una storica merenda reali

QUANDO : 7-8 Gennaio /21 22 Gennaio e poi ogni week and dell’anno  DOVE : in alcuni caffè storici del centro città o nelle caffetterie di alcune Residenze Reali del Piemonte.

 

Chiara Girivetto

About Chiara Girivetto

Aspirante fashion designer e cool hunter, si definisce una persona creativa e curiosa. Alla costante ricerca di sè stessa e di una sua dimensione, ama perdersi tra immagini, fotografie e musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *