Mancano solo un paio di giorni all’equinozio d’autunno: è arrivato il momento di lasciare l’estate alle spalle e ricominciare ad attenderla per un nuovo intero anno. Questa volta però l’abbiamo salutata.            Sì, perché tutte le cose belle vanno almeno salutate degnamente.

fiori torinofashionbloggers villabria gassino torinese spartiti

Il nostro saluto l’abbiamo dato la sera del 2 settembre con il Gran Ballo di fine Estate organizzato a Gassino Torinese, nella splendida cornice di Villa Bria. È stato un saluto malinconico e anche il cielo ha pianto un po’ ma alla fine abbiamo deciso che dedicarle un ballo sfrenato avrebbe reso le cose più facili. E così è stato, il cielo ha smesso di lacrimare e la serata è stata un successo tra danze di ogni genere, buon vino e ottima musica jazz.

L’evento è stato pensato come momento di incontro per più generazioni e il suo scopo principale era quello di raccogliere fondi da devolvere al Comitato Girotondo, un’associazione di volontariato con sede a Gassino Torinese che organizza, coordina e promuove l’accoglienza presso famiglie italiane di bambini colpiti dalle conseguenze della nube tossica di Chernobyl e residenti in zone contaminate della Bielorussia. Alla base dell’associazione c’è la volontà di offrire loro le condizioni per crescere sani e con uguali possibilità di sviluppo fisico e intellettuale perché, come ricorda Ivan Drack: “Chernobyl non è un dramma, è una tragedia! Ma la cosa più importante sono i bambini. Senza bambini sani non avremo un futuro. Per favore aiutate i bambini di Chernobyl.”

villa bria gassino torinese fiori

villa bria gassino torinese buste rosse

vestiti epoca 700 villa bria gassino torinese evento

Appena arrivate, ci siamo subito messe a curiosare in giro: la location ci ha davvero stregate, con i suoi giardini curati e la sua vista mozzafiato sulla valle circostante, dove l’occhio si perde nel verde. Villa Bria nasce nel Quattrocento quando fu edificata a scopo difensivo, ai confini tra lo Stato del Monferrato e quello dei Savoia. Infatti nel 1631 fu proprio qui che si incontrarono gli ambasciatori di Ferdinando I Duca di Mantova e Marchese di Monferrato, Carlo Emanuele I, Luigi XIII Re di Francia e il Cardinale Richelieu per siglare il trattato di pace e porre fine alla seconda guerra del Monferrato. Tuttavia è a metà del ‘700, con l’arrivo di Gian Domenico Beria (a cui la villa deve il nome: prima Beria e oggi Bria), che la villa viene trasformata in residenza di villeggiatura. Sotto i Beria la villa viene ampliata con le Gallerie laterali e la Cappella e, soprattutto, viene affrescata dai migliori pittori dell’epoca. Oggi la villa ospita convegni, eventi, matrimoni e balli fine estate.

villa bria gassino torinese

gemma contini elisa raimondo torinofashionbloggers villa bria cameramen

villa bria fontana gassino torinese

gemma contini torino fashion bloggers villa bria fashion blogger

villa bria evento gassino torinese

elisa raimondo torino fashion bloggers villa bria gassino torinese

Una volta osservata bene la location, ci siamo dedicate al secondo scopo per cui è stato organizzato il Gran Ballo di fine Estate: valorizzare le realtà di eccellenza presenti nella zona che hanno anche avuto una parte attiva nell’evento stesso. Abbiamo gustato la cena pret-à-porter preparata dai Cuochivolanti e servita in sacchetti per il pane con i menù spiegati nel dettaglio, abbiamo sorseggiato ottimo vino e ci siamo lasciate tentare dalle coppette di gelato italiano, artigianale e genuino, dell’Ape Rivareno.

Il tutto accompagnato da un concerto di musica jazz assolutamente imperdibile e da balli sfrenati durante la gara di ballo sulle note delle più famose hit degli ultimi anni 50. La competizione si basava sul ballo libero e improvvisato e ha visto sfidarsi 5 coppie super agguerrite che sono state giudicate per eleganza e simpatia.

vino villa bria gassino torinese

cuochivolanti cena pret-a-porter menù villa bria

ape rivareno gelato italiano villa bria

concerto jazz villa bria gassino torinese

concerto jazz affreschi villa bria gassino torinese

gara di ballo villa bria gassino torinese

gara di ballo gemma contini elisa raimondo scatenate

gara di ballo villa bria gassino torinese

Durante le canzoni però ci siamo scatenati tutti insieme, per ballare le canzoni che hanno segnato la storia della musica e salutare anche quest’anno un’estate indimenticabile. Ciao estate 2015!

elisa raimondo gemma contini torino fashion bloggers villa bria

Grazie a Roberta Cavaliere di D’Amore e D’Accordo Events per l’invito e l’organizzazione. Per vedere tutte le foto dell’evento e il super video della serata seguite la pagina fb del Gran Ballo di fine Estate.

Credits: Tiziana Gallo di Damn Creativity Photography e Gemma Contini di Cheap is Chic.

About Elisa Raimondo

Architetta ossessionata dal perfezionismo e affetta da organizzazione compulsiva. La sua vita è un incastro di impegni e passioni: tra scout, India, canto e, ovviamente, moda, si ritrova sempre a correre per Torino. “5 minuti e arrivo!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *