Alzi la mano chi non ama, nelle frizzanti domeniche autunnali, rintanarsi sotto una copertina soffice con un bel libro e una tazza di tè. Per molti di noi è un vero e proprio rituale irrinunciabile, una delle piccole gioie che l’autunno ci regala anno dopo anno. E dato che io di solito vi parlo di bijoux, oggi ho voluto portare un po’ della magica atmosfera autunnale anche nel solito post a tema jewels e vi ho preparato una sorpresina: 4 consigli letterari per una pausa librosa a tema!

copertina-books

1. LA RAGAZZA FANTASMA

libro1

La storia di questo libro è semplice ma intrigante: Lara ha 27 anni e niente funziona nella sua vita. Il fidanzato storico l’ha lasciata, la nuova società di headhunting aperta con un’amica non decolla, è piena di debiti e la sua famiglia la considera un po’ strana… Quando si trova costretta dai genitori ad andare al funerale di una vecchia prozia di 105 anni che oltretutto non ha mai conosciuto, Lara sente di aver toccato il fondo. Ma è proprio durante la funzione che le appare una ragazza bellissima che, vestita anni Venti, le chiede con insistenza: “Dov’è la mia collana? Voglio la mia collana!” Chi è questa ragazza? E di quale collana parla? E com’è che solo Lara e nessuno dei presenti la vede?

CONSIGLIATO PERCHE’: una commedia romantica brillante e divertente che gira attorno a una bellissima collana con la libellula da ritrovare, e poi la Kinsella è una garanzia!

2. L’UOMO CHE INSEGUIVA I DESIDERI

libro2
Da un anno, ogni mattina, Arthur Pepper si sveglia alle sette e compie con esattezza gli stessi gesti. Si veste seguendo un ordine preciso, mangia una fetta di pane tostato, poi alle otto e mezzo si mette a sistemare il giardino. Questo è il suo unico modo per superare il dolore per la perdita dell’amata moglie, Miriam, dopo una vita passata insieme. Ma il giorno del primo anniversario della sua scomparsa, Arthur trova improvvisamente una scatolina. Dentro c’è un braccialetto con dei ciondoli: sono a forma di tigre, fiore, elefante, libro e altri piccoli oggetti. L’uomo sulle prime è perplesso; la moglie non indossava gioielli. Ma poi guarda con più attenzione e si accorge che su un ciondolo è inciso un numero di telefono, che Arthur non può fare a meno di chiamare subito. È l’inizio della ricerca e delle sorprese. Seguendo i ciondoli Arthur compie un viaggio che lo porta su un’assolata spiaggia di Goa che ha visto la donna giocare con un bambino indiano, a Londra da un famoso scrittore, in un’accademia d’arte dove è custodito un ritratto di Miriam da giovane, a Parigi in una raffinata boutique, in un castello della campagna inglese dove incontra una tigre, e in tanti altri luoghi che non aveva mai visitato. Un viaggio che gli fa scoprire una Miriam sconosciuta, ma che ha ancora tanto da insegnargli….

CONSIGLIATO PERCHE’: una storia d’amore non convenzionale, per ricordarci che “non è mai troppo tardi” per essere felici

3. L’ANELLO DI RE SALOMONE

libro3

Per chi preferisce rilassarsi con un libro di spessore, un classico intramontabile è proprio questo, incentrato sull’antica leggenda secondo cui un anello magico dava a Re Salomone il potere di parlare agli animali e di capire il loro linguaggio. In questo libro l’autore mette in forma romanzata tutti i risultati più curiosi dei suoi studi di etologia, rivelandoci vere chicche: per esempio, che i pesci possono essere estremamente passionali; che le tortore sono più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che le volpi sono molto meno furbe dei cani; che un’oca è capace si credersi un’umana, etc..

CONSIGLIATO PERCHE’: una storia profonda ma curiosa, legata ad un gioiello che in realtà è il simbolo della cosa più potente che abbiamo: la conoscenza.

4. I GIOIELLI DELLA REGINA

libro4
Per chi ama il mistero, ecco una proposta con protagonista nientepopodimeno che… La signora in Giallo! Sin dal giorno del varo della maestosa Queen Mary 2, Jessica Fletcher desidera concedersi una vacanza sul leggendario transatlantico. E ora che è stata invitata a tenere una serie di conferenze proprio sulla lussuosa nave, in viaggio da Londra a New York, è al settimo cielo. Ma appena salita a bordo trova una sua vecchia conoscenza dei Servizi Segreti, Michael Haggerty, che si sta occupando di una misteriosa quanto delicata indagine. Pochi giorni prima, infatti, è stato rubato un diamante blu di valore inestimabile e il proprietario, un noto collezionista londinese, è stato assassinato durante la rapina. Jessica non ha intenzione di venire coinvolta ma, di fronte alla richiesta di aiuto dell’amico, non può tirarsi indietro. La Signora in Giallo riuscirà a scovare il colpevole anche nel bel mezzo dell’oceano?

CONSIGLIATO PERCHE’: ci sono tutti gli elementi per una buona storia da godersi davanti al caminetto: un fitto mistero, una detective brillante, un prezioso gioiello da ritrovare e… una crociera, per sognare già la prossima estate!

Amrita Massaia

About Amrita Massaia

Blogger “appena appena trentenne” italianissima anche se nata in India. Precaria 2.0 con tanta voglia di trovare davvero il lavoro dei sogni, quello che ti fa alzare al mattino con il sorriso all’idea di andarci. Innamorata della vita: viaggi, libri, moda, arte, cinema, musica… Se potesse vivrebbe a New York nella pubblicità di Tiffany, farebbe la stylist e girerebbe il mondo con un uomo speciale, una valigia da riempire di shopping e ricordi e una Chanel 2.55. Nel frattempo vive a Torino e cerca di avere una vita lavorativamente precaria ma effettivamente stilosa e affettivamente piena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *