Vi abbiamo già raccontato di quella sera che abbiamo fatto shopping e aperitivo a Montepulciano? No, non stiamo scherzando. Senza muoverci dalla nostra amata Torino ci siamo ritrovate catapultate in uno dei borghi più belli della Toscana, in provincia di Siena.

Maledetti Toscani Torino Fashion Bloggers TFB Montepulciano store Torino Elisa Raimondo Chiara Girivetto Gemma Contini pelle

Il merito è di Maledetti Toscani, e in particolare di Alessandro e Nicola Quadri, che hanno deciso di far conoscere i loro prodotti di vero Made in Italy anche da noi. Stiamo parlando di scarpe, borse, giacche e accessori in pelle di altissima qualità, ogni pezzo realizzato a mano con passione e pazienza dai loro artigiani esperti, nel pieno rispetto delle regole e rigorosamente in Italia, anzi in Toscana.

Maledetti Toscani nasce nel 1848 e ha già aperto quasi 20 negozi in tutto il mondo. Da pochissimo ha inaugurato anche lo store in centro a Torino, in Via Pietro Micca 18. Quando siamo entrate abbiamo subito respirato un’aria diversa ma è solo scendendo le scale che abbiamo davvero capito di essere molto lontane dalla capitale sabauda. Precisamente a Montepulciano tra cartelli stradali, divieti di sosta, scritte sui muri, insegne e aiuole verdi. Inutile dire che è stato amore a prima vista!

Maledetti Toscani store Torino Montepulciano pelle shopping

Maledetti Toscani store Torino Montepulciano pelle shopping insegne cartelli design

Maledetti Toscani store Torino Montepulciano pelle shopping insegne cartelli scarpe

Maledetti Toscani store Torino Montepulciano pelle shopping insegne cartelli parka

Anche il nome, Maledetti Toscani, è significativo e riflette pienamente il carattere toscano: generosità, solarità, predisposizione allo scherzo ma anche sincerità e schiettezza. I toscani sono maledetti e ne vanno fieri! E anche noi ci siamo sentite un po’ maledette: rapite dalle loro creazioni (nelle foto, ognuna di noi indossa giacca/parka, borsa e scarpe firmati MT), dalla loro filosofia, senza dimenticare la nostra passione per il food che ha trovato pienamente sfogo nell’angolo di “Maledetti Toscani food”, interamente dedicato ai prodotti della loro terra. Anche in questo caso, ci abbiamo dato dentro: ragù di carne chianina, vino di Montepulciano e di Cortona, birra artigianale, salumi e formaggi. Il tutto racchiuso in un packaging studiato ad arte che riprende il famoso teschio, tanto amato da tutta la squadra.

Maledetti Toscani store Torino Montepulciano pelle food vino teschio

Maledetti Toscani store Torino Montepulciano pelle food vino selfie

Maledetti Toscani store Torino Montepulciano pelle food ragù chianina

Tutti i modelli, sia per quanto riguarda scarpe, borse e accessori sia per quanto concerne l’abbigliamento, prendono ispirazione dalla campagna toscana e dai borghi storici, come Montepulciano. Ne deriva uno stile curato, autentico, sobrio ma allo stesso tempo ricercato e unico nel suo genere. I pellami scelti sono di prima qualità e i conciatori utilizzano uno dei metodi più antichi ed in assoluto più ecologici, la concia al vegetale, che permette di rispettare al massimo la natura della materia prima lasciando “ben visibile l’impronta digitale di ogni pelle”. In questo modo la pelle assorbe e incorpora il tempo che passa: i capi invecchiano naturalmente, senza ritocchi e menzogne, e acquistano nuovi segni e nuove sfumature di colore. Sarà come innamorarsi di nuovo.

Maledetti Toscani store Torino Montepulciano pelle giacca Chiara Girivetto

Maledetti Toscani store Torino Montepulciano pelle giacca vino Elisa Raimondo

Maledetti Toscani store Torino Montepulciano pelle scarpe borsa Chiara Girivetto

Maledetti Toscani store Torino Montepulciano pelle parka stivali borsa Gemma Contini

Maledetti Toscani store Torino Montepulciano pelle giacca stivali borsa Elisa Raimondo

Maledetti Toscani store Torino Montepulciano pelle scarpe borsa Chiara Girivetto

Infine Maledetti Toscani è soprattutto un pensiero, uno stile di vita, una filosofia. Si può riassumere in poche parole: rispetto per la propria terra d’origine – non solo la Toscana ma tutta l’Italia in generale – rispetto per le mani che lavorano (e di conseguenza per gli artigiani che mettono a disposizione le loro mani per creare dei piccoli grandi capolavori) e rispetto per la cultura italiana, per il vero Made in Italy, quello senza trucchi e senza inganni, quello “del nostro antico saper fare, saper parlare, e del preziosissimo saper pensare”.

Maledetti Toscani store Torino Montepulciano pelle shopping insegne cartelli borse scarpe pelle

Maledetti Toscani store Torino Montepulciano pelle shopping insegne cartelli borse scarpe pelle mani

Maledetti Toscani store Torino Montepulciano pelle food vino selfie

Noi siamo rimaste travolte da questo fiume in piena, dall’entusiasmo e dalla passione di questi toscani un po’ maledetti. Andateli a trovare, vi stupiranno con effetti speciali!

About Elisa Raimondo

Architetta ossessionata dal perfezionismo e affetta da organizzazione compulsiva. La sua vita è un incastro di impegni e passioni: tra scout, India, canto e, ovviamente, moda, si ritrova sempre a correre per Torino. “5 minuti e arrivo!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *