Il cappello è un elemento di seduzione, di eleganza, di stile.

Accessorio nato come simbolo di fasto legato al potere sociale, assume diverse fogge ed è costituito di materiali differenti, dalla paglia, al feltro, alla seta, allo chiffon.

cappello feltro artigianale

Oggi vi parlo di un tipo particolare di lavorazione: quella del cappello di feltro.

Partendo da un cono di feltro già preparato per l’uso, lo si appretta dapprima a mano libera su di una forma scelta come base.

Si comincia dalla tesa/ vela/ ala che circonda il nostro cappello, riportando la misura dell’ampiezza della testa e modellandolo a mano. In seguito si applica calore con il ferro, in modo da riuscire a infeltrire le fibre del materiale utilizzato.

cappello feltro artigianale

Si passa successivamente all’appretto della cupola, la parte sovrastante, modellandola sempre a mano attorno ad una forma base secondo gusto personale, e si procede nuovamente all’applicazione di calore.

Il cappello viene dunque stretto attorno alla forma desiderata, viene premuto su di essa e viene lasciato asciugare.

cappello feltro artigianale

Tolto dalla forma, dopo almeno 24 ore, si procede alla fase di rifinitura: il cono viene lisciato sul tornio, vengono poi tagliati gli eccessi nell’ala e stirati. Successivamente si posiziona al di sotto di un sacco di sabbia bollente, che contribuisce a trasferire vapore acqueo al nostro modello, saldando i legami tra le fibre.

cappello feltro artigianale

Infine si passa alla fase di cucitura, in cui vengono inseriti il marocchino (la striscia in cuoio interna, alla base del cappello), se richiesti il nastro esterno e la fodera.

Questo tipo di copricapo è pratico, anche se piegato non si rovina, ritorna alla posizione naturale. È adatto sia per il giorno che per la sera, può rendere un look sia classico che sportivo.

Un must? Il classico cappello di feltro Borsalino, famosa azienda di Alessandria.

cappello feltro artigianale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *