Estate Estate Estate! eccoti!Finalmente è arrivato il caldo in città e con il sole i mie nuovissimi moodboards. Eccovi le tendenze più importanti di questa primavera estate 2017 selezionate da me!

TROPICAL

tropical cuba moodboardEstate è anche voglia di colore e di stampe eccentriche e divertenti. Se anche per questo 2017 i fiori di tutte le dimensioni e colori non ci abbandoneranno, la stagione estiva 2017 si riempirà di frutti, fiori e piante tropicali. Una tendenza molto forte sarà infatti il tropical ed in particolare i colori ed i profumi di Cuba, meta turistica di grandissima espansione proprio da due anni a questa parte. Chanel infatti ha deciso di ambientare nelle vie principali dell’Havana la sua collezione resort. Colori accesi, fantasie di fiori, cappelli Panama, abiti lunghi e gonnellonee foulard sulla testa. Anche l’ultima collezione resort di Dolce Gabbana è tutta a tema tropicale con una esplosione di frutti tropicali come il mango e l’ananas, abiti in fantasia di piante tropicali e verdi accesi.
dolce gabbana

chanelchanelchanel

STRIPED SHIRTshirt stripes fabric moodboard

Righe righe righe ed ancora righe, questa estate 2017 ci vuole fresche e leggere avvolte in abiti di cotone svolazzanti, tutti in fantasia mile righe dai colori bianchi ed azzurri. L’ispirazione sono le camicie maschili micro righe e il materiali di questi abiti camicia è proprio il popeline il cotone leggero delle camicia classica maschile. Uno stile molto chic e semplice che ricorda un po’ la moda degli anni 60 e 50, come i prendisole e gli scamiciati che portavano le nostri nonne al mare o le vips in Costa Azzurra. Ermanno Scervino ha dedicato la sua intera collezione alle righe bianchi e azzurre sovrapponendole a dimensioni diverse di mille righe anch’esse bianche ed azzurre.

CHINA VIBESchina vibes moodboards

Gucci con il nuovo direttore artistico Alessandro de Michele  ha aperto le porte al mondo dell’etnico, al ritorno delle stampe opulente e piene di ricami e all’uso dei damascati .Un ritorno al suo passato mitico degli anni 70 e 60, che ha portato ad una nuova tendenza quella della ” Cina “,parliamo della la Cina del passato, quella delle dinastie,  fatta di imperatori e geishe. Gucci ha invaso la sua collezione di carpe, fiori di loto, dragoni  e cormorani avvolgendo il tutto i meravigliosi abiti di seta rossa ed oro. Una tendenza che ritroviamo soprattutto nell’ultima collezione di Prada che si ispira all’abito tradizionale cinese il “cheongsam” l’abito ricamato lungo fino al ginocchio aderente con la chiusura alla coreana abbottonato con alamari o bottoni. Ovviamente l’abito tradizionale cinese è rivisitato in verisone futuristica e moderna ma l’ispirazione alla Cina è evidente. Inoltre ritroviamo questo abito tipico anche da Zara per questa stagione estiva ha abbinato a sandali infradito allacciati di seta, a giacchine chiuse con gli alamari con dei ricami floreali deliziosi.  C’è un grande ritorno anche del Kimono soprattutto utilizzato come vero e proprio capospalla e giacca elegante. Insomma per questa stagione estiva scegliete per le vostre sere estive eleganti un bellissimo cheongsam moderno o un lunghissimo kimono lasciato aperto sopra un abito bianco di lino.

gucci

gucciguccigucci

METALLIC SURFACEshine metallic surface moodboards

E per finire una tendenza chi vi ho accennato due settimane fa, la tendenza metallic surface cioè superfici metallizzate. L’argento e l’oro saranno i nuovi protagonisti dell’estate. Nel mio precedente articolo di avevo parlato degli accessori silver da non perdere assolutamente. Questa macro tendenza racconta il mondo del metallizzato, silver e gold ma anche di superfici lucide metallizzate, luminose e colorate. Il motto è brillare ed il mood è davvero futuristico e robotico. Un po’ come l’ultima sfilata fall/winter 2017 di Chanel che guarda caso ha ambientato la sua sfilata all’interno di un ground zero con tanto di missile spaziale pronto a decollare. Pelle argentata,materiali metallizzati, superfici opalescenti ed irridescenti saranno i vostri alleati per risplendere in questa spring/summer !

chanel

chanelchanel

 

 

 

Chiara Girivetto

About Chiara Girivetto

Aspirante fashion designer e cool hunter, si definisce una persona creativa e curiosa. Alla costante ricerca di sè stessa e di una sua dimensione, ama perdersi tra immagini, fotografie e musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *