Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi

iude designers store moda

IUDe – Independent Upcoming Designers – è un progetto sorto nel 2011 su iniziativa di alcuni fashion designers emergenti che, pur mantenendo la propria identità, avevano deciso di creare un collettivo nello spazio comune IUDe, in due store torinesi: Via Melchiorre Gioia 10/B e Via Marco Polo 38, con l’obiettivo di supportarsi reciprocamente, confrontandosi e sviluppando il proprio lavoro insieme. Oggi, come ci spiega Olympia, project manager del gruppo: “IUDe è un gruppo di stilisti internazionali uniti da una linea immaginaria, che consente loro di mantenere l’individualità sviluppando le proprie capacità in una comunità d’avanguardia”. IUDe, quindi, non si può definire come un semplice store né come un asettico incubatore di fashion designers.

iude designers store minimal bianco

iude designers store torino minimal

iude designers store torino minimal

Si tratta di un vero e proprio progetto che pian piano continua a crescere e si rinnova, come è stato appena rinnovato lo store di Via Melchiorre Gioia 10/B che, proprio ieri, ha riaperto i battenti dopo un mese di chiusura. Il nuovo store è stato pensato da SCEG – Stefano Carera ed Eirini Giannakopoulou – come una galleria d’arte contemporanea: si tratta, infatti, di un ambiente rettangolare che permette al visitatore di focalizzare l’attenzione sui lati lunghi dello spazio. Gli occhi si concentrano automaticamente sull’esposizione dei capi d’abbigliamento dei diversi fashion designers selezionati per far parte del nuovo progetto IUDe: Agata di Masternak, con i suoi abiti che sembrano quadri e tavolozze dai mille colori, formalibera, con le sue linee pure, geometriche e i tagli radicali, Agata della Torre, con i suoi contrasti e la destrutturazione degli elementi, e prossimamente, Claudia Ligari e Bona Kim.

Dalla parte opposta agli abiti si trova, invece, il piano del bancone che segue linearmente la parete fronteggiando le diverse collezioni ospitate. Tutto lo spazio è incorniciato da una grande tenda illuminata, una struttura sospesa che segue l’andamento del soffitto fino a cadere all’opposto dello store nascondendo l’ampio spazio riservato al camerino. Sembra quasi di stare in un moderno bazar dai tratti minimalisti che accoglie e mette in mostra designers di tutto il mondo!

iude agata di masternak quadri pittrice colori

iude agata di masternak quadri pittrice colori

iude store designers formalibera

store iude designers minimal bianco

iude store designers torino abiti

La caratteristica più evidente del nuovo progetto è proprio il concetto di apertura verso l’Europa e il resto del mondo: IUDe è un mondo che non vuole restare proprietà esclusiva della città in cui è nato, Torino. Vuole espandersi portando tutte le sue potenzialità al di fuori dei sanpietrini torinesi per continuare a crescere e a rinnovarsi. Proprio per questo motivo saranno presto operativi alcuni servizi, quali: e-IUDe, un e-commerce online attraverso il quale gli stilisti potranno espandere la loro presenza commerciale, IUDe-UP, una gamma di strumenti e servizi per agevolare la crescita dei designers e, infine, IUDe_in_EU con un programma di eventi e temporary store nelle principali città europee.

Vi auguro di sperimentare questa passeggiata un po’ insolita all’interno di uno store che vi permetterà di scoprire il mondo dei fashion designers indipendenti ma, soprattutto, tutta la creatività che si nasconde dietro le pieghe e le cuciture di ogni abito!

iude store agata di masternek vetrina colori quadri

____________________________________________________

IUDe

Via Melchiorre Gioia 10/B

Torino

info@iude.it

About Elisa Raimondo

Architetta ossessionata dal perfezionismo e affetta da organizzazione compulsiva. La sua vita è un incastro di impegni e passioni: tra scout, India, canto e, ovviamente, moda, si ritrova sempre a correre per Torino. “5 minuti e arrivo!”

2Pingbacks & Trackbacks on IUDe: una comunità d’avanguardia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *