Mavì Taten : nome dal suono parigino, origini pugliesi e studi nei migliori atelier di alta moda di Roma, in queste poche parole si riassume le storia e l’estetica della stilista italiana Vittoria Formuso.mavi tatenNel cuore pulsante di Torino, a San Salvario, in via Oddino Morgari si trova la “casa atelier” di Vittoria, dove una sera di inverno ci ha invitato raccontandoci la sua storia. E noi di Torino Fashion Bloggers non potevamo lasciarci scappare un talento come il suo.


Vittoria ha studiato per anni nelle migliori sartorie e atelier d’alta moda italiana, nutrendosi di amore per l’ artigianato e il fatto a mano, creando a poco a poco il marchio Mavì Taten. Un marchio 100% italiano,dalla ricerca alla confezione del capo, che avviene nella sua terra natia: la Puglia, insieme a molte lavorazioni e ricami che contraddistinguono le sue collezioni. Ogni pezzo è una storia e un richiamo al suo paese Grottaglie, dietro ogni collezione c’è un momento della vita legata ad una sensazione, un emozione.. ogni pezzo è un autobiografia.

Ed è in queste storie, nell’arte, nella storia della moda italiana e soprattutto nella natura che Mavì Taten ritrova il suo stile e la sua costante ricerca.
mavi taten passionLa caratteristica dei suoi capi è sicuramente la sartorialità, i capi vestono in modo perfetto e sono realizzati a mano sulla base di una grande esperienza nelle più importanti firme di alta moda. I dettagli per Mavì Taten, sono fondamentali, frutto di una grande esperienza nel campo. Capi eleganti e dal sapore di altri tempi, ricchi di significato, minimalisti ma anche molto materici e dedicati ad una donna determinata, curiosa e divertente.

mavi taten passion

mavi taten passion

Vitoria è sicuramente non solo una stilista e sarta di grandissimo talento ma una donna dalla forte passione, energica e femminile. Tutto in casa sua è contaminato dalla moda, dalla camera da letto alla cucina. La riconosci subito una donna forte e piena di passione, da come ci ha accolto nella sua casa e ci ha fatto subito sentire a nostro agio, calorosa ed aperta come la gente della sua terra e dagli occhi grandi grandi, ricchi di voglia di fare. In casa di Vittoria si ritrova quell’ atmosfera degli atelier parigini di un tempo, dove le signore passavo a trovare la stilista per prendere le misure e provare i capi appena realizzati sorseggiando del thè.. Passione è proprio il titolo della sua ultima collezione primavera/estate 2016.

Passione come gioia e piacere ma anche come dolore e struggimento come quello delle madonne addolorate con il cuore in mano rivolto a Gesù. Alcuni abiti della collezione si ispirano infatti agli abiti delle madonne rinascimentali, nei colori blu, carta da zucchero, bouredaux, nero avorio con leggeri dettagli dorati. I cuori sono leit motiv della collezione e li ritroviamo nei tagli dei capi, lembi diversi di stoffa cuciti insieme a formare un cuore spezzato.

mavi taten passion

mavi taten passion

mavi taten passion

mavi taten passion

mavi taten passion

I tessuti sono naturali, tipici del brand, come il lino, il cotone e sono stati lavorati per questa collezione in un modo particolare assumendo una texture unica e speciale, sempre diversa.Sono stati tinti ed asciugati al sole con l’aiuto di mascherine di giunco, creando disegni e pattern sempre diversi.Con il cambio delle stagioni cambiava anche il tempo di esposizione al sole; 20giorni, due mesi, tre mesi…

mavi taten passion

mavi taten passion

mavi taten passion

mavi taten passion

Altro elemento importante dell’ultima collezione è la ceramica, di cui Grottaglie è un grosso centro di produzione. Per l’occasione sono stati realizzati i rossi cuori brillanti presenti nelle foto, che diventano non solo accessorio ma anche opera d’arte e complemento d’arredo.mavi taten passion

mavi taten passion

“Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione.”
(Friedrich Hegel)

Potete trovare tutte le  collezioni di Mavi Taten al sito http://www.mavitaten.com oppure potete visunare le sue collezioni dal vivo presso lo studio atelier di via Oddino Morgari 12 a Torino. Contattatela tramite email o attraverso la pagina ufficiale di fb.

Chiara Girivetto

About Chiara Girivetto

Aspirante fashion designer e cool hunter, si definisce una persona creativa e curiosa. Alla costante ricerca di sè stessa e di una sua dimensione, ama perdersi tra immagini, fotografie e musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *