Le rigide temperature dell’inverno colpiscono soprattutto viso, labbra e mani. Le parti del corpo più esposte al freddo nonostante la nostra attenzione a coprirci. I prodotti per affrontare il freddo ormai dovrebbero essere presenti nel vostro beauty case, ma se non si avesse tempo, voglia e fantasia per andare a comprare prodotti? Ecco qualche soluzione homemade, ricette semplici con ingredienti che troverete nella vostra cucina.

labbra da baciare

Cominciamo dalle labbra. Soprattutto in vista di San Valentino e di uno o più ipotetici baci appassionati; non possiamo farci trovare impreparate. Senza contare che i rossetti, immancabili del make up di quest’inverno, indossati con le labbra screpolate fanno subito l’effetto “la morte ti fa bella” facendo sembrare che la bocca vi stia cadendo a pezzi o, ancor peggio, le labbra poco idratate aumentano l’effetto bar code che proprio non si addice ai visini giovani e freschi.

La prima regola per una buona idratazione è eliminare tutto ciò che impedisce alle cellule di lavorare bene, quindi partiamo con una delicata esfoliazione per rimuovere tutte le cellule morte e le pellicine.

  • Scrub zucchero di canna e olio di mandorla 1 cucchiaio di zucchero di canna e 1 cucchiaio di olio di mandorla (facilmente reperibile in farmacia, ma sostituibile con olio di oliva) 1 cucchiaino di acqua. Mischiare tutto e massaggiare leggermente con movimenti circolari. Lasciare in posa qualche minuto e risciacquare. Lo zucchero svolge un’azione esfoliante e l’olio di mandorla nutre e dona elasticità.

scrub labbra zucchero olio

Ora che le labbra sono pronte a ben assorbire tutti i trattamenti passiamo all’idratazione e al nutrimento.

  • Miele ed olio di oliva  1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaino di olio di oliva. Il miele è un emolliente naturale e l’olio di oliva è un antiossidante. Il mix dei due forma una sorta di maschera da lasciare in posa 20-25 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.

maschera labbra olio mandarla e miele

  • Cetriolo 1 fettina da strofinare per un paio di minuti sulle labbra per avere un effetto rinfrescante, lenitivo e idratante. È conosciuto più per le sue proprietà decogestionanti, che aiutano a sgonfiare le borse sotto gli occhi ma è anche un grande alleato per le idratazione delle labbra, provare per credere.

cetriolo

  • Yogurt e miele  1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di yogurt emulsionare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Il miele, già sopracitato, aiuta ad ammorbidire e lavora in sinergia con lo yogurt che integra l’efficacia della maschera nutrendo e idratando. Anche in questo caso si consiglia una posa di 15-20 minuti e il risciacquo con acqua tiepida.

maschera labbra miele e yogurt

Non resta che mettersi all’opera, sperimentare e baciare.

 

About Eleonora Gavino

Chimica con la passione sfrenata per la profumeria e una predisposizione nefasta all’incontro di uomini da cestinare. Campionessa olimpica di polemica. Lei è bionda: qual è la vostra scusa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *