L’argomento di oggi penso che attrarrà molto la vostra attenzione, anche perché è una guerra che noi donne ci prepariamo a combattere fin da adolescenti: quella contro il mostro immondo della CELLULITE! È una dura battaglia, ma vorrei darvi qualche consiglio per alleviare i disagi che questo inestetismo a volte può provocare.

 

Cellulite

SCRUB: Ci sono molti metodi naturali da prendere in considerazione, ma questa volta vorrei darvi due ricettine semplici e homemade, così evitate di spendere soldi in prodotti costosi!

a) Prendete del SALE grosso (se avete quelli del Mar Morto eccellente), un olio nutriente come ad esempio d’OLIVA o di MANDORLA, e oli essenziali di CIPRESSO e ROSMARINO, rinomati per le loro proprietà stimolanti e drenanti. Mescolate per bene l’olio e il sale, aggiungete 2/3 goccine di ciascun olio essenziale, mi raccomando non di più, ricordate che non bisogna abusarne. Prendete il composto, stendetelo prima sulle cosce, poi sui glutei e infine sull’addome e massaggiate energicamente con movimenti circolari, in modo da riattivare circolazione e tessuti.

Scrub

B) Chi è caffeinomane alzi la mano! Molto bene. Non buttate assolutamente i fondi, perché possono tornarvi molto utili ed essere dei super alleati. Infatti la seconda ricetta è un FANGO con il caffè: prendete 2/3 fondi che avete messo da parte (meglio conservarli in frigo) o regolatevi a seconda dei punti su cui volete agire. Anche in questo caso potete scegliere l’OLIO che preferite, magari per variare usate quello di RISO, e se riuscite a reperirlo l’ESTRATTO di CENTELLA o di EDERA. Mescolate tutti gli ingredienti in modo che risulti un composto non troppo liquido. Stendetelo nei punti critici e impacchettatevi con la pellicola trasparente. Lasciate agire per una mezz’oretta e poi risciacquate con acqua tiepida. Trattamento perfetto!

Caffè

CREMA: Dopo questi due trattamenti potete anche applicarvi una crema fai-da-te, così avrete un doppio effetto benefico. Ottimi sono il burro di KARITÈ o quello di CACAO, con l’aggiunta dell’olio di JOJOBA e quello di ROSA MOSQUETA, miracoloso anti-age. Se volete ottenere un prodotto a prova di casa cosmetica, potete aggiungere anche un cucchiaino di TOCOFEROLO(detto comunemente VITAMINA E) e un paio di goccine di olio essenziale di CIPRESSO o GINEPRO. In questo modo avrete un composto che oltre alleviare le imperfezioni della cellulite, previene le smagliature perché super riparatore, rigenerante ed elasticizzante. Cosa volete di più?

crema idratante

 

ALIMENTAZIONE: Io non sono un’esperta, però posso dirvi che da quando ho cambiato dieta mi sento meglio, senza rinunciare alle cose buone! Anche perché, come per tutto, non bisogna mai estremizzare ed esagerare.
Quindi? Mangiate un po’ di tutto, variate, ma preferite frutta e verdura agli insaccati e frittura. Cercate di ridurre il consumo di sale, amico della ritenzione idrica, di zuccheri e bibite gassate o alcoliche. Due chicche: 1) datevi agli alimenti ricchi di ferro, come le lenticchie, perché il ferro favorisce l’ossigenazione del sangue; 2) se potete, evitate il caffè subito dopo pranzo. Lo so, chiude perfettamente il tipico pasto italiano, ma la caffeina tende ad assorbire il ferro e quindi inceppa il meraviglioso sistema che vi ho descritto prima!

Ci sono poi degli infusi che possono coadiuvare l’effetto benefico di questi trattamenti, un esempio può essere quello a base di CENTELLA, BETULLA e RUSCO. Ma non dimenticate però che il metodo migliore è BERE molto, in ogni caso.

 

Verdura

 

Ultimo punto ma non meno importante, inutile dirvi che questi consigli funzionano combinandoli con il movimento. Lo SPORT ha un grande potere, non solo per quanto riguarda la cellulite, ma anche e soprattutto per il buonumore. Vi sentirete più soddisfatte, più felici, più toniche e quindi più belle, inevitabilmente. Quindi coraggio, pigrizia vade retro… 1,2,3… via!

Allora, tutte armate e pronte a combattere? Scatenate l’inferno! Mi raccomando, sempre con il sorriso sulle labbra e amando voi stesse per come siete, fiori di un meraviglioso giardino!

Let forever EAT!

Simona Cannonito

About Simona Cannonito

Estroversa, iperattiva e costantemente curiosa. Giurista per caso, contro qualsiasi tipo di violenza e ingiustizia. Amo l’Italia ma l’America Latina è la mia seconda casa. Malata di ottimismo. Parole Chiave? Viaggio, Natura, Rock, Follia, e tanta Liquirizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *