Le sfilate sono appena terminate, la Milano Fashion Week è volata e con essa i suoi incredibili party e le collezioni dei migliori stilisti. In questo periodo Milano e l’Italia sono state invase dalla moda e dalle nuove collezioni. Insomma per tutte le fashioniste Settembre ed Ottobre sono i mesi più caldi per fare shopping. E’ tempo di novità e di rinnovare il guardaroba. Ma voi lo sapete cosa andrà di moda questo Inverno? Sfogliando tra le sfilate più importanti e dando un occhiata alle collezioni degli stilisti più famosi, ho scelto per voi i trends più interessanti del momento.

Come ogni stagione sappiamo bene le che sfilate sono un esagerazione di quello che poi si venderà in negozio per cui queste son ispirazioni per poter dare un twist al proprio look , ho scelto delle tendenze veramente semplici da seguire, basandomi su un’importante acquisto legato all’inizio della stagione fredda, il capospalla.

biker di pelle, tendenze autunno inverno 2016Iniziamo con il primo trend dell’autunno inverno 2016, sto parlando della giacca di pelle o detto anche biker, la classica giacca di pelle pesante con tante tasche ed inserti metallici tipica dei motociclisti, da abbinare in libertà con abiti da sera come Antonio Marras, gonne a ruota effetto ballerina rock come Valentino ma anche in total look di pelle molto anni 80 come Gucci. Insomma la pelle nera per questa stagione sarà la padrona assoluta immancabile in giacche, cappotti e pantaloni.

velluto, tendenze autunno inverno 2016Un grande ritorno del velluto, un tessuto che non si vedeva più da quando eravamo piccole noi di Torino Fashion Bloggers, cioè dagli anni 90 😀 Il velluto ritorna  soprattutto in total look e negli abiti eleganti in una tipologia di tessuto molto liscio e luminoso. Una forte tendenza è il velluto decorato da micro fiori come in Prada ma anche in varie tonalità di colori accesi, come rosso, giallo, viola e verde.

cappotti over, tendenze autunno inverno 2016Un’altra delle tendenze più forti per questo inverno è decisamente il cappotto, se ancora avete nell’armadio un bel cappotto, beh questa stagione non esitate ad acquistarlo. La vestibilità da scegliere è decisamente over, largo ed a uovo oppure molto lungo, comodo e legato in vita da una fusciacca, ma sicuramente dalla linea molto ampia. Un grande ritorno delle forme anni 80, pensate al mitico cappotto di Max Mara!

fantasy mix, stampe fantasia, tendenze autunno inverno 2016Un misto di fantasie e sovrapposizione di colori! questo Inverno la parola è osare, per alcuni di noi e molto complesso mischiare fantasie diverse ma si può iniziare con fantasie semplici come righe o pois, oppure con una stile marinaretto come la sfilata di Max Mara. Sicuramente basta ispirarsi all’optical e alla moda anni 60 e 70. Prima   di tutto non abbiate timore e sperimentate e ricordatevi di non abbinare fantasie diverse solo con una gonna ed una camicia ma anche se acquistate un cappotto in fantasia con un paio di pantaloni a contrasto.
fur, pellicce, tendenze autunno inverno 2016

Un’altra grande tendenza della stagione è la pelliccia. Ovviamente noi di Torino Fashion Bloggers siamo contro alle pellicce vere quindi prendete questa tendenza in maniera molto leggera. Nelle sfilate la maggior parte delle pellicce proposte sono vere perchè dedicate ad un mercato del lusso e internazionale, per noi ” comuni mortali” invece c’è l’opzione ecopelliccia , caldissima allo stesso tempo e molto più economica. Sono tantissimi i brand che ormai producono ecopelliccie nei modelli più svariati. La pelliccia è sicuramente un capo da avere nell’armadio per la prossima stagione fredda, proposta in tantissime varianti e versioni da tutti gli stilisti quest’anno la pelliccia è colorata, rossa, blu, rosa, fucsia, verde gialla rossa, in tutti i colori e anche in fantasia come la pelliccia di Armani.

piumino, tendenze autunno inverno 2016, puffy coat

E chi proprio non vuole saperne del cappotto perchè troppo leggero o della pelliccia perchè troppo “pelosa” ? Be anche questa stagione lascerà il segno per aver portato alla ribalta il piumino o puffy coat, il puffy coat è una sorta di capospalla molto ampio e simile ad un piumino ma più lungo, un cappotto piumino, caldissimo per le più freddolose ma anche molto sportivo e stravagante perchè proposto in forme particolari e dalle forme esagerati. grandi baveri, tagli asimmetrici , scolli ampi e maniche strane.

 

Tutte le immagine sono state selezionate dal sito Vogue.com

Chiara Girivetto

About Chiara Girivetto

Aspirante fashion designer e cool hunter, si definisce una persona creativa e curiosa. Alla costante ricerca di sè stessa e di una sua dimensione, ama perdersi tra immagini, fotografie e musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *