Entrare da MHLAB è come entrare in un mondo parallelo e sotterraneo, dove il futuro si intreccia con il design contemporaneo ed il vintage.

Noi di Torino Fashion Bloggers siamo andate a conoscere per voi, una delle designers più controverse, provocatorie e futuristiche di Torino, Marina Nekhaeva e il suo marchio MHLAB.
marina nekhaeva mhlab marina nekhaeva mhlab marina nekhaeva mhlab

MH LAB è uno spazio, un negozio, una sartoria e il luogo dove nascono e le creazioni della designer di origini russe Marina.

Origini russe, stile nordico ma animo caliente e dolcissimo è quello di questa giovane designer di abbigliamento ed accessori donna, torinese di adozione, Marina è un vulcano di energie, creatività ed idee.

In un caldo pomeriggio estivo mi ha accolto nel suo studio/laboratorio in Via Mazzini 34 a Torino in un delizioso interno cortile già ospite del marchio di collane e gioielli Jamais Sans Toi.

Come accennato precedentemente questo spazio, il cuore delle creazioni di Marina è anche una sorta di negozio privato e un contenitore di una vasta raccolta, tutti in vendita, di  abiti ed accessori vintage la maggior parte firmati, che partono dagli anni 70 ma soprattutto 80 e 90.marina nekhaeva mhlab marina nekhaeva mhlab DSC_0389 marina nekhaeva mhlab

La moda di Marina Nekhaeva è una moda d’avanguardia ribelle e futurista, lo stile degli abiti è spesso legato allo sporty style, tornato di grande tendenze nelle ultime due stagioni, i suoi abiti sono pervasi sempre da un gusto molto minimal e nordico.

La sua ricerca parte dalla forma del corpo e dallo studio delle forme. Le linee sono pulite e scultoree e l’effetto è quasi sempre scenografico. Guardando la moda di questa stilista si rimane infatti affascinati non solo dall’uso sapiente dei tagli che creano forma e volumi agli abiti  ma anche dall’uso molto ricercato dei materiali. Pezzi importantissimi del guardaroba di Marina sono i capispalla e le giacche, composte da più pezzi o “smontabili” giacche e cappe in muta in pelle con dettagli in vernice decorati da cinture e cerniere.
marina nekhaeva mhlabmarina nekhaeva mhlabmarina nekhaeva mhlabMarina per le sue collezioni predilige il colore nero e tutta la gamma dei grigi ma per questa collezione estiva, ha inserito un meraviglio shocking pink. La moda di questa stilista è di sicuro qualcosa di fuori dall’ordinario,ma in certo senso tipicamente torinese per un certo non so che, di snob e ricercato, mai scontato ed elegante che permette anche con un singolo capo o accessorio di farsi notare.
marina nekhaeva mhlab marina nekhaeva mhlabI materiali che utlizza sono i più vari: dalle pelli lavorate alle pelli sintetiche, dalla pelliccia sintetica alla lana cotta,dalle lane biellesi, al latex e al vinile, la  muta, la felpa, il jersey fino alla gomma piuma.Tutti materiali abbastanza rigidi che permettono di crete vere e proprie opere d’arte.marina nekhaeva mhlabNon solo stilista di abiti ma soprattutto di accessori, le sue borse quadrate o rettangolari,sono molto famose tra le fashion victim torinesi. Per la sua ultima collezione  Marina ha scelto degli scarti di pellami sintetici e di materiali in plastica dove accidentalmente sono stati macchiate da vernici, Marina ha scelto proprio questo pezzo di tessuto creato da un difetto di fabbricazione, per creare le sue ultime creazioni rendendo questi  accecssoriio unici ed irripetibili.marina nekhaeva mhlab

marina nekhaeva mhlab marina nekhaeva mhlab marina nekhaeva mhlab marina nekhaeva mhlab

marina nekhaeva mhlabIl marchio NH LAB è un marchio molto giovane ma già di grande popolarità tra le fashion victim ed tra i giovani torinesi. Presentato per la prima volta nel 2012 al Museo di Scienze Naturali, il marchio NH LAB con la sua prima collezione donna Non Total Black,  ha ricosso fin da subito un grande successo di pubblico convincendola a continuar per questa strada ed inserendola nella cerchia dei più importanti designers e creativi torinesi.marina nekhaeva mhlabMarina oltre ad essere una stilista è anche un insegnante di disegno di moda a mano libera, molto belli i i suoi figurini, che ho fotografato appesi alle pareti. Marina ha da poco partecipato alla mostra Radici d’Eleganza al Castello di Pralormo, un connubio tra moda e cibo. Alcuni designers selezionati hanno dato vita a vere e proprie opere d’arte commestibili: abiti ricercati attraverso il cibo. Oltre a questa mostra il marchio è comparso su varie riviste del settore e ha partecipato a diversi appuntamenti di moda ed artigianato torinese, come il Byhands.
marina nekhaeva mhlab marina nekhaeva mhlabmarina nekhaeva mhlab marina nekhaeva mhlab marina nekhaeva mhlab

Attualmente oltre al negozio laboratorio in via Mazzini, potete acquistare e provare gli accessori e gli abiti di MH LAB e la collezione  Black Eggs primavera estate 2015 presso il Temporary Box di Via cavour 12 E a Torino.

Minimal ed elegante, eccentrico e scultoreo, futuristico ed androgino sono queste le parole chiave per descrivere la moda di Marina Nekhaeva.

PH Chiara Girivetto per Torino Fashion Bloggers

Chiara Girivetto

About Chiara Girivetto

Aspirante fashion designer e cool hunter, si definisce una persona creativa e curiosa. Alla costante ricerca di sè stessa e di una sua dimensione, ama perdersi tra immagini, fotografie e musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *