copertina summer style guide

Estate, nuovi colori, nuovi profumi, nuova voglia di cambiare e personalizzarsi.

Con l’arrivo della bella stagione, tutte noi sentiamo il bisogno di dare un twist al nostro guardaroba,per questo motivo, appuntamento immancabile sono i saldi, che a Torino inizieranno il 2 di Luglio!

Con questo nuovo articolo dedicato alle tendenze ho deciso di analizzare i brand italiani del momento, torinesi e non e le grandi marche internazionali, per  fare un parallelismo e dare una visione completa di cosa c’è di nuovo nel campo della moda. Ho dato un occhiata ai vari lookbook e alla nuove collezioni Primavera/Estate 2016 e ho scelto per voi alcuni dei trends più in voga per la prossima stagione estiva!

LO STILE BOHO CHIC

 boho chic moodboard ss 2016

Guardando i look book delle collezioni estive il primo trend più forte della stagione è il grande ritorno dello stile anni 70, caratterizzato da stampe floreali e batik. Per questa stagione non può mancare nel vostro armadio, l’abito lungo a fiori da da abbinare ad una cintura a vita alta, un paio di sandali allacciati e molti accessori come collanine e braccialetti. Lo stile più in voga quindi sarà sicuramente il boho chic, cioè uno stile bohémienne ma allo stesso tempo curato e femminile,mai trasandato ma sempre ricercato. Via libera ad abiti, salopette,accessori nei capelli, come fasce e cerchietti, stampe di micro fiorellini nei colori caldi e stampe batik.

IL BIANCO CONFORTEVOLE
cozywhite moodboard ss 2016

Cozy in inglese significa confortevole.E per quanto in italiano bianco confortevole non suoni bene lo so, per questa estate 2016, non dovrà mancare qualche  nel vostro guardaroba qualche capo total white. I completi bianchi diventato over e confortevoli, dalle forme minimal e ampie. Dimenticate la moda slim, le forme d’ora in avanti saranno comode ed semplici.Via libera a pantaloni culottes larghi abbinati ad una camicia dal taglio maschile o a gonne lunghe con una tshirt basica molto ampia, a larghi camiciotti e lunghi abiti di cotone. Questa stagione la moda del bianco è sportiva e confortevole.

 

IL ROSA ROMANTICO
romantic pink moodboard ss 2016

Per tutte le inguaribili romantiche il colore di quest’anno è sicuramente il rosa, declinato in tutte le sue sfumature. Il rosa è però certamente più portabile in versione light: rosa cipria, rosa confetto e rosa antico come potete vedere dal mood che ho realizzato. Il rosa potete indossarlo sia con un completo giacca e e tshirt  nello stesso colore tono su tono,  ma anche indossabile perfettamente con abiti lunghi e romantici dai dettagli di pizzo o con micro applicazioni di fiori che richiamano lo stile anni 60 e 70. Scegliete un capo dalle formi semplici e strutturate per non rischiare l’effetto bambolina.

 

DENIM RILASSATO
relaxed demin moodboard ss 2016Relaxed denim, cosa mai vorrà dire? Se in italiano relaxed indica rilassato, questo termine si può adattare anche alla moda indicando uno stile molto easy e casual. Una tendenza sempre più forte sulle passerelle è stato il grande ritorno del denim, ma come anche per il bianco ormai la moda legata al jeans e al denim ha visto un grande ritorno delle forme over e in particolare degli ani 80 e 90. Abbandonate gli skinny e i jeans slim per il ritorno dei mum jeans cioè i jeans della mamma che si usavano negli anni 80, quando appunto vostra madre era una ragazzina :D, e date il benvenuto al ritorno delle spalle larghe anni 80 e  alle forme over . La camicia di denim e la giacca di jeans  diventa molto lunga e i pantaloni si fanno larghi ed ampi quasi a palazzo. Il denim cambia anche colore e si stinge o meglio di decolora. Le tinte si adattano al caldo diventando molto chiare, azzurre e grigie.

VIBRAZIONI TROPICALI
tropical vibes moodboard ss 2016

Ultima tendenza della stagione è un grande ritorno dello stile etnico e delle stampe in tutti le salse e colori. Da quelle più indio a quelle messicane, a quelle africane fino alle stampe orientali. Stampe oniriche e fantasiose di animali e uccelli esotici, fiori colorati e fantasie art decò come si sono viste sulle passerelle di Gucci. Per questa stagione estiva vi consiglio di dare un’occhiata all’ultima collezione del brand H&M e della sua linea da sfilata H&M Studio. Effetti psichedelici e stampe geometriche multicolore, un richiamo meraviglioso all’Africa e ai suoi popoli. Stradivarius invece ha proposto una collezione rivisitando un tema più selvatico ispirandosi alle foreste tropicali. Il motto è mix end match di fantasie e colori accesi.

 

Tutte le immagini sono state selezionate da i siti ufficiali dei brands.

Chiara Girivetto

About Chiara Girivetto

Aspirante fashion designer e cool hunter, si definisce una persona creativa e curiosa. Alla costante ricerca di sè stessa e di una sua dimensione, ama perdersi tra immagini, fotografie e musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *