Immaginate un posto magico dove si possano gustare il caffè dei Savoia, la cioccolata del Duca Emanuele o le bignoline di Pasta Reale.. immaginate finissime porcellane e servizi d’argento.. immaginate un’antica loggia che corre lungo tutto il soffitto di una saletta da the.. insomma, immaginate di essere principi e principesse!

caffetteria reale palazzo reale torino

Ci si sente davvero di sangue blu quando si varca la soglia del Caffè Reale, una piccola gemma incastonata nel Cortile d’Onore, al piano terra del Palazzo Reale di Torino. Si tratta di una caffetteria molto particolare, realizzata negli ambienti già adibiti al servizio della Regia Frutteria e della Biblioteca. Il riallestimento e il riadeguamento impiantistico del caffè si pongono a conclusione di uno dei tanti tasselli del più generale intervento di restauro del Palazzo Reale stesso, all’indomani dell’incendio della Cappella della Sindone.

Il Caffè Reale si compone di tre sale assolutamente straordinarie, che si possono visitare liberamente in orario museale. La prima ospita una ricchissima collezione di porcellane e argenti che circonda tutte le pareti dell’ambiente lasciando stupefatto l’ignaro visitatore che, entrato per prendere un semplice caffè, si ritrova ad ammirare il servizio da the di casa Savoia. La seconda era un’antica biblioteca e ne conserva alcuni tratti peculiari, come la splendida loggia che corre lungo tutto il soffitto della stanza ricordandoti che, un tempo, proprio lì venivano conservati i libri proibiti del Palazzo. La terza sala invece è decisamente più piccola rispetto alle altre ed è occupata dal bancone e da diverse vetrinette stracolme di dolci.

Il servizio del locale è affidato al Neuv Caval’d Brons, superbo locale storico della città di Torino più volte insignito del riconoscimento del Gambero Rosso per “I migliori Bar d’Italia”.

caffetteria reale torino palazzo reale porcellane argenti

caffetteria reale torino palazzo reale porcellane argenti

caffetteria reale torino palazzo reale biblioteca loggia

caffetteria reale torino palazzo reale loggia

caffetteria reale torino palazzo reale bancone

Appena si entra nel Caffè Reale si capisce subito che non si tratta di una caffetteria normale: è una passeggiata all’insegna dell’arte, del bello e del buongusto. Ci si trova di fronte a un piccolo museo in cui entri, ammiri, ti soffermi, alzi gli occhi e ti stupisci e.. solo alla fine di tutto il percorso arrivi al bancone e alla cassa dove ti ricordi che forse volevi ordinare qualcosa..

“Ah sì, volevo solo prendere un caffè macchiato ma magari scelgo un caffè Savoia!”

caffetteria reale torino palazzo reale

caffetteria reale torino palazzo reale

Per le foto si ringrazia Stefano Calabrese.

________________________________________________________

Caffè Reale

Cortile d’Onore – Palazzo Reale

Torino

011 4361455

Aperto dalle 8.30 alle 19

(chiuso il lunedì)

About Elisa Raimondo

Architetta ossessionata dal perfezionismo e affetta da organizzazione compulsiva. La sua vita è un incastro di impegni e passioni: tra scout, India, canto e, ovviamente, moda, si ritrova sempre a correre per Torino. “5 minuti e arrivo!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *