“La bellezza dura, la creatività si rinnova. La vita va avanti. Permetterci di dimenticare le brutture del passato e di guardare con speranza al futuro: questa è l’arte della moda nella sua migliore espressione.”

Fashion mostra fotografica National Geographic

Non c’è citazione migliore di quella di Cathy Newman per descrivere tutta la bellezza racchiusa nelle fotografie della mostra “Fashion. Moda e stile negli scatti di National Geographic” a Palazzo Madama. Infatti, tutto nasce da un libro pubblicato nel 2003, “Fashion. Moda e modi; storia dell’arte di apparire”, proprio dalla Newman, antropologa della moda nonché parte del team di National Geographic.

Torino Fashion Bloggers mostra Fashion Palazzo Madama Elisa Eleonora Emily Gemma Chiara

Fashion mostra fotografica National Geographic Palazzo Madama Corte Medievale

Appena varcata la soglia ci siamo ritrovate immerse nella suggestiva Corte Medievale di Palazzo Madama, sì proprio quella con il pavimento vetrato per poter ammirare l’area archeologica sottostante. Una location perfetta per ospitare le 62 fotografie di grande formato realizzate da 36 maestri dell’obiettivo provenienti da tutto il mondo. La mostra fotografica ideata e prodotta da National Geographic Italia non parla solo di moda, non si ferma al semplice concetto di bellezza.

Fashion mostra fotografie National Geographic Chiara Eleonora

Fashion National Geographic Palazzo Madama Corte Medievale Torino

Il percorso dell’esposizione, attraverso immagini e accostamenti sorprendenti, spesso contraddittori e apparentemente stravaganti, vuole offrire una prospettiva globale sul significato storico e culturale dell’abbigliamento e dell’ornamento. Si tratta di scatti senza tempo da ogni angolo del mondo che illustrano la bellezza, la creatività e l’innovazione che ruotano attorno al concetto di stile.

Fashion National Geographic culture mondo Eleonora

Fashion fotografie National Geographic Emily Gemma Palazzo Madama Torino

Fashion National Geographic Gemma moda

La moda vista e studiata in chiave antropologica. In principio tutto iniziò da un semplice istinto, coprire il corpo per necessità, poi, nel tempo, l’abbigliamento e gli ornamenti hanno assunto un significato ben preciso, affermare il nostro io attraverso ciò che indossiamo. Ecco che la moda diventa scambio interculturale ed espressione di un’appartenenza sociale, economica, politica e religiosa.

Fashion piedi cultura disegni Chiara

Fashion National Geographic fotografie Palazzo Madama Torino Elisa

Fashion National Geographic Palazzo Madama Torino Fashion Bloggers amiche

La mostra Fashion è un viaggio. Attraverso gli scatti esposti siamo state catapultate in mondi diversi, perse in culture e tradizioni tanto distanti dalla nostra, eppure così affascinanti. Passeggiando tra le fotografie ci si accorge subito di quanto le passerelle della moda di Milano e Parigi abbiano in comune con le praterie dell’Oregon, le foreste pluviali di Papua Nuova Guinea, i villaggi africani e i templi giavanesi.

Fashion mostra National Geographic Palazzo Madama Emily Chiara Gemma

Fashion mostra National Geographic Palazzo Madama Torino

Fashion fotografie scarpe National Geographic Chiara

Chi decide di andare a vedere la mostra aspettandosi uno stereotipato catalogo di moda ha fatto la scelta sbagliata. Le fotografie scelte tra gli scatti di National Geographic raccontano un’idea di bellezza e di stile ben lontana dagli schemi comuni: una schiena segnata da minuscole cicatrici simmetriche, un famiglia che veste gli abiti tradizionali del proprio paese, un piede scalzo adornato di cavigliere e sonagli. La bellezza si nasconde nei piccoli dettagli.

Fashion mostra fotografica Emily cultura mondo

Fashion National Geographic Palazzo Madama Torino

Fashion fotografie National Geographic Eleonora donne moda

La mostra è davvero sorprendente e assolutamente imperdibile; fortunatamente si ha tempo di visitarla fino al 2 maggio 2016. In pochi minuti avrete la sensazione di aver compiuto un vero e proprio giro del mondo. Parola di Torino Fashion Bloggers.

Fashion mostra fotografica National Geographic Palazzo Madama Torino Fashion Bloggers Chiara Eleonora Elisa Gemma Emily

Per le splendide fotografie si ringrazia Andrea Cherchi di Torino trefotoalgiorno.

 

About Elisa Raimondo

Architetta ossessionata dal perfezionismo e affetta da organizzazione compulsiva. La sua vita è un incastro di impegni e passioni: tra scout, India, canto e, ovviamente, moda, si ritrova sempre a correre per Torino. “5 minuti e arrivo!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *