Luglio nei miei sogni. Mese di vacanza, mese di sole, mare e prova costume, mese di piedi nudi che si infilano nella sabbia finissima e bianchissima di qualche spiaggia sperduta nel mondo, mese di partitoni a racchette e assolutamente mese di shorts.

mare sole luglio amici spiaggia

Luglio nella realtà. Mese di studio matto e disperatissimo per tutti i porelli che sono alle prese con l’università, mese di lavoro matto e sempre disperatissimo per tutti coloro che sono rinchiusi negli uffici magari dietro a un pc (ogni riferimento è puramente casuale, eh), mese di “forse scappo al mare nel week end ma puntualmente piove a dirotto”. Potrei quasi dire: luglio mese di pupù ma non lo farò. Non lo farò perché luglio per pochi vittoriosi è un mese fighissimo! A LUGLIO CI SI LAUREA. A luglio si finisce quel percorso universitario che ti ha fatto sudare sette..cento camicie, a luglio si comincia una nuova vita e si bruciano i libri, soprattutto. Insomma, luglio per qualcuno è un mese da celebrare. Degnamente.

laurea cappelli felicità

Ed eccomi qui per aiutare tutti coloro che stanno pensando di organizzare un super mega party di laurea! Sì, perché dopo la laurea non esiste la frase “dai prendo solo una birretta con gli amici”. Dopo la laurea ci si devasta, ovviamente con savoir faire, ma sicuramente si deve festeggiare, per forza. Un’occasione del genere non ricapiterà mai più (a meno che non siate alla laurea triennale o non dobbiate continuare con qualche master) e bisogna coglierla al volo!

Ecco allora una selezione accurata dei locali che fanno per voi, rigorosamente turineisi e suddivisi a seconda della zona in cui preferite bazzicare nelle vostre serate festaiole.

PIAZZA VITTORIO ADDICTED

Il giovedì, il venerdì e il sabato sera non potrebbero essere gli stessi senza un giretto nella vostra amata Piazza Vitto?? Che attenzione: non è la più grande d’Europa ma sicuramente immensa, quello sì. E ovviamente piena di locali che sbucano fuori dai portici con i loro mille dehors.

drogheria palloncini bianco dehors

LA DROGHERIA: Piazza Vittorio Veneto 18/D – 011 812 2414. Impossibile non essere mai andati a fare un ape a La Drogheria, punto di riferimento per ogni torinese che si rispetti e voglia cimentarsi nell’arte del buon apericena. Assolutamente da provare nella bella stagione per una festa di laurea con vista Gran Madre.

BLANCO: Piazza Vittorio Veneto 21 – 340 7005079. Ambiente total white come suggerisce il nome, banconi luminosi in acciaio, cocktail di qualità preparati con acrobazie di vario genere (il salto del cubetto di ghiaccio nel bicchiere è una firma), finger food ma soprattutto tantissime iniziative promosse, che vanno dalla musica all’arte.

QUADRILATERO PARTY CHIC

La vostra idea di festa di laurea si potrebbe concretizzare solo nelle viuzze strette e regolari del Quadrilatero romano?? Siete troppo chic per i bagordi notturni di piazza e volete sentire i sanpietrini sotto ai tacchi? Il centro di Torino è un posto magico, una location unica dove ogni anfratto nasconde un piccolo grande tesoro, artistico e architettonico.

piazza savoia torino obelisco

LOBELIX: Piazza Savoia 4 – 011 436 7206. Un altro di quei locali torinesi che è impossibile non conoscere e non amare, ovviamente. Uno dei primi in città ad aver ideato la formula del “mangi bene e bevi meglio” con gli ambienti interni resi unici dalla scelta del mood interno: ambientazione cinema.

LA MAISON: Via Della Rocca 19 – 011 19874843. In realtà non è nel quadrilatero romano ma l’atmosfera è assolutamente quella: un angolino di paradiso che affaccia sulla splendida Piazzetta Maria Teresa. Aperto 7 giorni su 7 dalle 7 alle 2 di notte, risulta perfetto per qualsiasi festa privata.

SAN SALVARIO RADICAL CHIC

Voi lo sapete che San Salvario è il protettore degli hipster?? Ebbene sì, soprattutto a Torino. La vostra festa deve essere alternativa, originale, fighetta senza essere troppo costosa, particolare ma in maniera distratta e quasi puramente casuale. Ecco la zona torinese che fa per voi con la selezione dei locali, giusti.

san salvario torino chiesa piazza

ASTORIA: Via Claudio Luigi Berthollet 13 – 011 0378606. Un nome di via, un programma. Ti senti un vero hipster ma non conosci l’Astoria?? Molto molto molto male. Il locale hipster per eccellenza aperto dalla mattina presto fino a tarda notte quando si trasforma in un vero e proprio club che ospita Xanax Party, Srsly e Kicks Up.

DIWAN CAFE’: Via Giuseppe Baretti 15 – 392 1789423. Situato nella via per eccellenza di San Salvario, è il locale giusto per chi si sente hipster ma fino a un certo punto. Aperto a contaminazioni di altre specie sociali è la location perfetta per gustare un buon aperitivo al giusto prezzo.

VANCHIGLIA MON AMOUR

Le prime tre zone di Torino non soddisfano i vostri desideri?? Non vi sentite collegati a nessuna di esse?? Forse è il caso di cambiare aria e di conoscere il quartiere Vanchiglia e Vanchiglietta con i suoi locali da collettivo sociale, più per bere che per aperitivare. Se siete sempre in lotta con tutto e tutti questo è la zona che fa per voi.

santa giulia chiesa vanchiglia torino

OFFICINE CORSARE: Via Giorgio Pallavicino 35 – gracciserena@gmail.com per prenotazioni e info. Uno dei Circoli ARCI Torino più conosciuti, perfetto per ascoltare l’ultimo concerto dei The Chicless, bere con gli amici, ballare lindy hop o qualcosa dal nome ancora più strano ma che va tanto di moda. Insomma, per tipi controcorrente ma tesserati.

– SANTA GIULIA: Piazza Santa Giulia 11/F – 347 8222253. Chiuso il martedì ma aperto fino a tarda notte gli altri giorni della settimana. Un posto particolare che si vive assolutamente all’esterno visto che dentro è davvero un buco piccolo piccolo anche se originale nell’arredamento rustico. Perfetto per squatter e alternativi.

MURAZZI & VALENTINO

Due zone di Torino che non ci si può dimenticare di citare. Due emblemi della città e della movida torinese. Dopo le tantissime polemiche sulla loro chiusura, gli amati Muri sono stati riaperti solo fino a novembre e con l’obbligo di utilizzo di dehors leggeri. Mentre il Vale resta sempre e comunque mèta obbligata nelle calde sere d’estate quando hai solo voglia di una birra in compagnia, una coperta e un praticello (o quel che sembrerebbe). Insomma, per party all’aperto, alla raffazzonata e soprattutto unconventional.

murazzi torino muri po

Adesso potete scegliere il locale perfetto per voi e per la vostra specie sociale e darvi finalmente alla pazza gioia!!!! Ovviamente con i migliori auguri, complimenti e congratulazioni da parte di tutte noi Torino Fashion Bloggers. Se avete bisogno di qualche dritta in più o volete ampliare il post con qualche localino nascosto e meno conosciuto scriveteci direttamente qui sotto!

About Elisa Raimondo

Architetta ossessionata dal perfezionismo e affetta da organizzazione compulsiva. La sua vita è un incastro di impegni e passioni: tra scout, India, canto e, ovviamente, moda, si ritrova sempre a correre per Torino. “5 minuti e arrivo!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *