Torino quanto sei bella. Sei elegante, intima, esigente, creativa, culturale, mozzafiato. Ma ogni tanto bisogna staccare la spina, uscire dalle tue mura e lasciare da parte la vita frenetica cittadina. Non è necessario andare lontano, con la bella stagione basta solo un week end dietro l’angolo per ricaricare le batterie e tornare più “sprintose” che mai.

State meditando la vostra fuga da Torino?! Eccoci pronte a consigliarvi 5 week end fuori porta, assolutamente imperdibili. Tanto poi si torna sempre.

week end fuori porta Piemonte fuga

POLLENZO (CN) – Albergo dell’Agenzia

Spesso bisogna staccare sul serio la spina e infilarsi direttamente in una bella spa rilassante. Meglio ancora, in un “bagno di bellezza al burro fondente alla fiamma”. Non sgranate gli occhi, è proprio quello che vi offre l’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo, situato a pochi chilometri da Alba e Bra all’interno del complesso che è sede dell’Università di Scienze Gastronomiche e della Banca del Vino, risultato del prezioso recupero delle antiche residenze sabaude. Noi vi consigliamo il week end di Slow Beauty con il trattamento Dea Terra incluso (proprio quello al burro fondente), la visita alla Banca del Vino con assaggio, il libero utilizzo della zona fitness e una bottiglia di bollicine in camera, che non guasta mai.

Pollenzo Albergo dell'Agenzia Banca del Vino piscina Dea Terra

Pollenzo Albergo dell'Agenzia Banca del Vino piscina Dea Terra

Dea Terra prodotti trattamenti burro fondente relax

Albergo dell’Agenzia

Via Fossano 21 – 12042 Pollenzo – Bra (CN)

LE CASE SULL’ALBERO DI MANTA (CN) – Il Giardino dei Semplici

Sembra quasi un sogno, invece è la realtà. Il sogno di tanti bambini, ma anche quello di tanti architetti non è molto distante da Torino. Il Giardino dei Semplici di Manta (CN), a pochi chilometri dalle Langhe, ospita, oltre a uno splendido bed & breakfast e a un romantico vivaio, due case sull’albero. Si può scegliere tra Toulipier, “nel cuore di un bosco di aceri e querce, delicatamente appoggiata al tronco di un giovano e generoso albero di Toulipier” (così chiamato per i suoi fiori, simili a tulipani di colore verde-giallo), e La Quercia, in mezzo alle fronde di una possente quercia coccolati dalla natura. Tutto è pronto per portarvi nel sogno, sospesi tra la terra e il cielo. Ricordatevi che è necessario prenotare con mesi e mesi di anticipo!

casa sull'albero Toulipier Manta week end fuori porta natura

casa sull'albero Toulipier Manta week end fuori porta natura interno camera da letto

casa sull'albero Toulipier Manta week end fuori porta natura

casa sull'albero La Quercia Manta natura legno architettura

casa sull'albero La Quercia Manta natura legno architettura

casa sull'albero La Quercia Manta natura legno interno camera da letto

Il Giardino dei Semplici

Via San Giacomo 12 – 12030 Manta (CN)

VISITA ALLE CANTINE VINICOLE – Consorzio del Roero

Si sa, il Piemonte è la terra dei vini. Quando si esce da Torino è impossibile non fermarsi incantati di fronte alle vigne terrazzate delle Langhe-Roero. Quindi non possiamo che consigliarvi un ottimo week end fuori porta alla scoperta delle cantine vinicole del Consorzio di Tutela del Roero, nato per riunire sotto uno stesso nome tutti i produttori vinicoli del Roero per la tutela, la promozione, la valorizzazione non solo del vino ma dell’intero territorio. Sul sito dedicato al Consorzio troverete tutti i 300 iscritti tra produttori e viticoltori: c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Tra i tanti noi vi consigliamo: le cantine di Matteo Correggia, le cantine di Alberto Oggero, quelle di Valfaccenda e di Cascina Chicco.

Roero territorio Piemonte viticoltura vino vigne

Roero territorio Piemonte viticoltura vino vigne

Consorzio Roero vini bottiglie degustazione cantine

Consorzio Roero vini bottiglie degustazione cantine

Consorzio per la Tutela del Roero

www.consorziodelroero.it

RIFUGIO MELANO CASA CANADA – Rocca Sbarua 

Per gli appassionati di trekking, arrampicata e vita all’aria aperta basta uscire da Pinerolo per trovare un pizzico di avventura. Sperimentato in prima persona dalla qui presente, il Rifugio Melano Casa Canada è davvero un piccolo gioiello incastonato nella natura. Non sembra proprio di essere a due passi da Torino. In ogni caso, per arrivarci è necessario lasciare l’auto e gambe in spalla: sono almeno 40 minuti di cammino, passando dalla località del Crò verso il Colle Ciardonet. Il rifugio è proprio all’ombra della Rocca Sbarua (dal piemontese “che spaventa, che fa paura”) che, con le sue pareti verticali e il suo profilo arcigno, sembra trasportare il visitatore in un’altra dimensione. Qui si fa arrampicata, si sperimenta lo free climbing, si organizzano escursioni e si gode dell’aria aperta, immersi nella natura.

Rifugio Melano Casa Canada Rocca Sbarua Piemonte

Rifugio Melano Casa Canada Rocca Sbarua Piemonte

Rocca Sbarua Rifugio Melano Casa Canada arrampicata Piemonte

Rifugio Melano – Casa Canada

www.casacanada.eu

LAGO D’ORTA E ISOLA DI SAN GIULIO – Novara

Il Piemonte ha dei laghi bellissimi, suggestivi e particolari nello stesso tempo. Se dovessimo sceglierne uno da consigliarvi sarebbe il Lago d’Orta con la sua isola di San Giulio. Un luogo magico: situata a circa 400 metri dalla riva, ha un perimetro di 650 m quasi interamente occupato dall’Abbazia Mater Ecclesiae. L’isola è abitata in maniera permanente da pochissime famiglie, oltre al monastero, ed è una location davvero affascinante. Si tratta del week end fuori porta più lontano visto che siamo in provincia di Novara ma vi assicuriamo che ne vale la pena.

Isola di San Giulio Lago d'Orta monastero

Isola di San Giulio Lago d'Orta vista

Isola di San Giulio Lago d'Orta

Isola di San Giulio – Lago d’Orta

About Elisa Raimondo

Architetta ossessionata dal perfezionismo e affetta da organizzazione compulsiva. La sua vita è un incastro di impegni e passioni: tra scout, India, canto e, ovviamente, moda, si ritrova sempre a correre per Torino. “5 minuti e arrivo!”

2 Comments on Fuga dalla città: 5 week end fuori porta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *