La location della Cena in Bianco Unconventional Dinner 2015 è stata finalmente svelata. E anche quest’anno noi Torino Fashion Bloggers siamo partner ufficiali, nonché madrine dell’evento.

Le ipotesi erano tante e tutti abbiamo provato ad indovinare quale fosse il luogo prescelto per la cena più famosa di Torino e provincia, seguendo i 5 indizi di #cenainbiancotorino. Alla fine, siamo rimasti tutti quanti a bocca aperta: domenica 5 luglio sarà la Reggia di Venaria a tingersi di bianco!

venaria-e1381398454486-1024x608

Gli indizi ci hanno tratto più volte in inganno: almeno per qualche giorno anche noi #torinofashionbloggers ci siamo convinte che il Parco del Valentino (tanto amato dai cittadini) fosse la location predestinata e invece all’ultimo indizio abbiamo capito quanto fossimo fuori strada.

“Dove le stelle si avvicinano di una spanna in più” (2001-2013) è la suggestiva installazione pensata e realizzata dall’artista Giovanni Anselmo. Si tratta di 6 grandi blocchi in granito “Nero Africa” disposti di piatto rispetto al suolo che riportano le famose parole, titolo dell’opera, incise sulla parte superiore. È un’installazione interattiva: è stata creata proprio per salire sopra i blocchi e guardare le stelle avvicinarsi di “una spanna in più”.

Siamo esattamente al centro del rinato Gran Parterre: l’attuale realizzazione rievoca proprio il giardino settecentesco, creato sul fronte adiacente alle nuove strutture (la Galleria Grande, la Scuderia Grande e la Citroniera) realizzate da Filippo Juvarra. La reggia e il suo complesso di giardini e parco ha subito davvero tante trasformazioni nel corso dei secoli, soprattutto rispetto all’iniziale progetto concepito da Amedeo di Castellamonte per volere di Carlo Emanuele II. Stiamo parlando di una delle più grandi e maestose residenze sabaude in Piemonte, presa a modello anche per la costruzione della Reggia di Versailles in Francia.

Vi diamo quindi appuntamento alle ore 19.00 per iniziare ad allestire e decorare la vostra tavola, rigorosamente in bianco seguendo i nostri #bianchipreparativi per delle ricette fresche, gustose e raffinate. La Cena in Bianco 2015 inizierà alle ore 20.15: attenderemo di veder sventolare un tovagliolo bianco dalla terrazza della Reggia, segnale di inizio dei festeggiamenti. Noi saremo lì, insieme ad altre 14000 persone che credono nella bellezza, a tingere di bianco il complesso de La Venaria Reale!

Torino Fashion Bloggers cena in bianco look elisa raimondo eleonora gavino gemma contini emily grosso chiara girivetto

Un caloroso ringraziamento va ad Antonella Bentivoglio, instancabile ideatrice dell’evento.

 

About Elisa Raimondo

Architetta ossessionata dal perfezionismo e affetta da organizzazione compulsiva. La sua vita è un incastro di impegni e passioni: tra scout, India, canto e, ovviamente, moda, si ritrova sempre a correre per Torino. “5 minuti e arrivo!”

3 Comments on La Venaria Reale: una reggia in bianco!

    • Ciao Lucia, ho approvato il tuo commento nonostante il tono sia un po’ saccente e poco rispettoso. Mi dispiace che gli articoli non siano di tuo gusto ma, invece di uno sterile commento, potresti spiegarci meglio le motivazioni inviandoci una mail. Aspetto una tua mail, magari riusciremo a migliorare.. altrimenti ci sono tanti altri blog e magazine sul web! A presto, Elisa

  1. Che meraviglia!! Tornerei votelnieri alla Venaria, dopo quel meraviglioso week end a vedere la mostra la Bella Italia… Mi piacciono tutti, ma quello futurista e8 il mio preferito! Bacioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *