Ormai esistono app per ogni bisogno possiamo avere. Ma, sapete che esistono delle app utilissime realizzate esclusivamente per la nostra amata Torino? Nel seguito troverete le più interessanti, contenenti una breve descrizione, qualche screenshot e i collegamenti per scaricare ogni applicazione per il vostro sistema operativo preferito. Vi basterà cliccare sul logo dell’apple store o su quello dell’android store. Buon download!

Ribbet collage


 Tourishop. E’ l’applicazione che rende più semplice ed economico il vostro shopping in giro per Torino. E’ dotata di una mappa tramite la quale localizzare i negozi più vicini alla vostra posizione. Permette di ricercare negozi, ristoranti, centri bellezza e per ognuno di questi mette a disposizione un buono per uno sconto o un omaggio. (Ve la ricordate? Ve ne avevo già parlato qui)

buttonized-apple-icon-29385ics-optics-googleplayextra-icon-18015

Tourishop1Tourishop2

 

 

Turismo Torino. E’ la soluzione a portata di turista. Un’app con le informazioni utili per chi arriva per la prima volta in città. Risponde alle tre domande più frequenti: cosa vedere, dove mangiare, dove dormire?
Fornisce informazioni su musei, hotel e ristoranti, completi di indirizzo e numero di telefono e, nell’ultimo caso, di prezzi. Inquadrando con la fotocamera dello smartphone i monumenti più importanti, tramite la realtà aumentata, si potranno visualizzare i tag di torino per avere tutte le informazioni utili direttamente sul display. Tramite la mappa verranno invece indicate le 10 risorse ed eventi localizzati come più vicini.

buttonized-apple-icon-29385

TurismoTorino1 TurismoTorino2

 

SuperToret. E’ l’applicazione che permette di scovare le oltre settecento fontane a forma di toro sparse per il centro e la periferia di Torino.  Tramite una mappa potrai scoprire il toret più vicino a te, bere della fresca acqua turines e “catturarlo” tramite la fotocamera per scoprire nuove curiosità sulla città di Torino. E’ pensato per attirare l’attenzione dei più piccoli, prevede infatti 3 tipologie di mascotte: il toret in versione crioso, quello in versione angioletto-diavoletto e quello in versione storico-studioso. Sicuri di sapere tutto su Torino? L’app contiene oltre 150 curiosità e aneddoti.
buttonized-apple-icon-29385
SuperToret1SuperToret2

 

Cityteller. E’ la mappa geoemozionale che racconta la città di Torino (e tante altre città) attraverso i libri. Una cartina della città vi permetterà di individuare i luoghi in corrispondenza dei quali vi sarà una citazione da leggere. E’ un modo per vedere Torino attraverso gli occhi dei grandi scrittori e delle loro opere. Ogni citazione sarà corredata di Titolo del libro, Autore e Casa Editrice. Ogni utente può contribuire segnalando nuove citazioni da inserire, aggiungendo le citazioni ai preferiti e creando così i propri itinerari personalizzati. Per cambiare città basterà zoommare indietro dalla cartina.

buttonized-apple-icon-29385ics-optics-googleplayextra-icon-18015

Cityteller2Cityteller1

 

ZTL Torino. E’ l’applicazione anti multa da ZTL. Comodamente utilizzabile da dispositivo offline, permette di visualizzare la lista di tutte le telecamere installate a Torino e di capire se sono attive. La mappa visualizzata è interattiva, in grado di variare in base all’orario attuale. E’ dotata di un avviso visivo e locale che per avvertirvi se la telecamera a cui vi state avvicinando è attiva o spenta.
buttonized-apple-icon-29385ics-optics-googleplayextra-icon-18015

ZtlTo3ZtlTo2

About Gemma Contini

Sarda di nascita ma torinese di adozione. Informatica amante del low cost. Portatrice sana di pazienza solo quando girovaga per negozi e mercatini. E’ fermamente convinta che il buongusto e il buonsenso possano salvare il mondo.

1 Comment on Le 5 app torinesi imperdibili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *