Pioggia, freddo e l’abbassamento delle temperature ci indicano che l’inverno è ormai alle porte, ma quali sono le giuste tendenze da seguire per essere davvero alla moda senza strafare? Come ci vestiremo in questa stagione fredda? Qui di seguito alcune tendenze autunno/inverno scelte per voi dalle sfilate di New York, Londra, Milano e Parigi. Sono facili da seguire anche per chi non dispone di un portafoglio a fisarmonica e non mastica tutti i giorni la parola “moda”.  Si adattano a molti tipi di personalità e vi basteranno solo alcuni dettagli per fare la differenza nei vostri look.

black office, tendenza black, leather, tendeze fw 2013, woman collection, black,BLACK OFFICE è dedicato ad una donna guerriera, lavoratrice, aggressiva e cittadina, che per rendere più attuale il suo completo da ufficio abbina il tessuto elegante e classico dei tailleur alla pelle e, perché no, anche a dettagli in vinile. Come una vera guerriera urbana, la donna black office cavalca il traffico a bordo della sua spider o della sua motocicletta: pantaloni eleganti, stivali, tubini neri con dettagli di pelle e giacche a metà tra il biker e l’elegante. Abiti classici, completi da ufficio rigorosamente neri, vengono smorzati, diventando meno formali, più anarchici e molto sensuali.

tendenza tartan grungeDimenticatevi lo scozzese collegiale e quello delle vostre gonnelline a pieghe da bambina. La tendenza TARTAN GRUNGE,  dedicata alla donne un po’ ribelli ed eterne adolescenti, propone uno scozzese che arriva con prepotenza direttamente dagli anni ’90, grunge, come il rock aggressivo e nichilista di quegli anni. Lo scozzese si mischia a capi aggressivi, mixando borchie e pizzo. Sceglietelo nei toni del rosso/nero e del nero/bianco per un singolo capo abbinato a gonne di pelle, jeans, meglio se rovinati, stivaletti biker boots e giacche lucide.

sporty chic, tendeza sporty, sportivoLa donna che ama la moda comoda e informale, senza fronzoli e minimale, saprà davvero apprezzare questa tendenza SPORTY CHIC. Lo stile sportivo reso chic è uno dei trend più forti di questa stagione invernale. La moda prende spunto dal mondo dello sport e dell’activewear: linee comode, forme ampie, soprattutto per giacche e cappotti, il ritorno delle felpe con l’utilizzo dei tagli laser che riducono al minimo le cuciture e i tessuti tecnici. I colori sono quelli del bianco e del grigio spezzati da dettagli dai colori accesi o fluo, oppure il bianco abbinato al nero con la creazione di contrasti optical molto grafici.

tendenza barocco, baroquePraticamente l’opposto del trend sporty chic, la tendenza BAROQUE è dedicata a una donna che vuole osare, amante del lusso, dei dettagli, e soprattutto dell’oro! Gli stilisti, quasi come ad esorcizzare la crisi, tornano al periodo fertile e sfarzoso del ‘700, rivisitando in maniera moderna lo stile barocco rinascimentale. Gli abiti sono pieni di decori e intarsi, i tessuti sono broccati e metelassé, ossia in rilievo con un effetto di trapunta e di leggera imbottitura. Elegante e ricca, questa tendenza è perfetta per le grandi occasioni e alla sera per risplendere e farsi notare: magari con una giacca rossa, come quella di Moschino, su un tubino nero o su una camicia bianca, oppure con un micro abito in tessuto barocco, come nella sfilata di Kenzo, ma abbinato a calze nere coprenti e stivaletti.

tendenza pink rosa C’è posto anche per le donne romantiche in questo articolo sulle tendenze invernali. Chi l’ha detto che  i colori chiari non si possono usare anche d’inverno? Lo dimostrano le sfilate con una grande ritorno del colore rosa, meglio se chiaro e arricchito di dettagli. Non più il fucsia fluo di questa estate, ma un rosa cipria, un bouquet di rose  molto chic e profumato. Le forme degli abiti rimangono semplici e un po’ anni ’40, la  lunghezza della gonna è sempre al ginocchio e la vita segnata. La donna che indossa PRETTY IN PINK  non è una bomba sexy ma una donna romantica che ama sedurre senza essere aggressiva.

E tu, che donna sei?

Chiara Girivetto

About Chiara Girivetto

Aspirante fashion designer e cool hunter, si definisce una persona creativa e curiosa. Alla costante ricerca di sè stessa e di una sua dimensione, ama perdersi tra immagini, fotografie e musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *