Nonostante le piogge e i venti freddi che fanno battere i denti alla nostra bella penisola, pian piano ci stiamo avvicinando alla bella stagione . Dopo la fine dei saldi, i negozi iniziano a rifornirsi con le  nuove collezioni estive. Vediamo insieme quali saranno le tendenze più importanti per la prossima primavera estate 2014.

stampe artistiche trend p/e 2014Come in uno studio di un pittore, via libera all’immaginazione! Una nuova tendenza per la prossima stagione estiva sarà l’uso di stampe dagli effetti pittorici. Come nella collezione di Chanel ambientata in  una sorta di galleria d’arte, dove le modelle sfilavano con tavolozze, pennelli, quaderni da disegno sotto braccio e zaini macchiati di matita e vernice,  gli abiti si tingono di pennellate e colori, effetti artistici, scarabocchi, sfumature e spruzzi di inchiostro.

nuovo floreale trend p/e 2014Con la primavera estate sono pochi gli stilisti che hanno rinunciato ad una ever-green della bella stagione, i fiori. Ma il trend dedicato a questo mondo delle stampe è un nuovo tipo di floreale. Fiori di ogni natura e colore, sono mescolati a strisce, scritte o forme geometriche in contrasto di colore o in bianco e nero, creando un effetto optical e molto grafico. La natura viene rivisitata come dentro un caleidoscopio.

nuovi materiali e tessuti trend p/e 2014Un’altra grande tendenza per le prossime stagioni è l’utilizzo di nuovi materiali e tessuti sintetici. Questa tendenza è anche legata al ritorno di certi materiali molto in voga negli anni 80 e nel periodo sperimentale e futuristico degli anni 60: come  il laminato,la plastica, le stampe olografiche, il vinile e  i tessuti sintetici e tecno tipici dello sport come il nylon, la muta e i tessuti elastici. Questi nuovo uso di materiali inusuali per l’abbigliamento classico, donerà carattere a molti vostri capi ed outfits, quindi osate nell’uso capispalla e nelle giacche come il bomber, giacche di pelle o giubbotti, parola d’ordine luccicate e siate luminose, perfette per l’estate.

spoort tendenze pe 2014Quasi ogni stilista per le prossime collezioni, ha inserito nelle proprie sfilate, un elemento o un richiamo al mondo dello sport. Questa tendenza già vista in questa stagione invernale, continua anche per la prossima stagione estiva, ma in maniera più accentuata. I capi prendono ispirazione dal mondo degli sport estivi, come nella collezione di Tommy Hilfiger ispirata al mondo del surf. Oppure runner e atletica come nella collezione di DKNY. I capi sono basici e dalle forme molto semplici e strutturati come divise, quasi un po’ futuristiche, felpa,muta, cotone, nylon e tessuti tecnici e sintetici, sono i tessuti utilizzati.I colori a tinta unita e un grande uso di dettagli cromatici molto forti in tinte fluorescenti e accese.

trasparenze trend p/e 2014Come una vestale , la donna della prossima stagione estiva si colora di tinte pastello, rosa accesso, corallo e salmone, sfilando in abiti lunghi , leggeri come una nuvola. Questi  abiti sono in tulle,crepe o seta e altri tessuti trasparenti. Come se fosse una sottoveste bianca, l’abito viene sovrapposto ad  un’altro tessuto di un colore differente, creando effetti di vedo non vedo. L’idea è quella di una sfumatura di colore, un gioco geometrico di spicchi e quadrati sovrapposti che, in  colori diversi formano altre nuance.

Chiara Girivetto

About Chiara Girivetto

Aspirante fashion designer e cool hunter, si definisce una persona creativa e curiosa. Alla costante ricerca di sè stessa e di una sua dimensione, ama perdersi tra immagini, fotografie e musica.

1 Comment on Le tendenze primavera estate 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *