“Melissa è un’erboristeria, ma è anche una casa, un contenitore di tutte le cose che ho raccolto negli anni, con la sensazione di salvarle, tutto ha finalmente trovato il suo posto d’onore.”

vetrina erboristeria Melissa Torino

Con queste parole Valeria Maggiora racconta il suo piccolo spazio speciale, la sua Erboristeria fondata a Torino in Via Gaudenzio Ferrari 4 nel 2010, seguendo una passione tramandatale dalla mamma. Appena varcata la soglia ci si ritrova immersi in un mondo ricco di oggetti e di storia vissuta: lo sguardo viene continuamente catturato da qualcosa, che può essere una bustina di tè con i suoi mille colori o un vecchio baule appoggiato in terra come se fosse stato dimenticato da qualcuno di passaggio.

Melissa non è un’erboristeria e non è nemmeno un teashop o una bioprofumeria. Melissa è uno scrigno in cui perdersi. Se entri in maniera frettolosa, presto o tardi dimenticherai lo scorrere del tempo e continuerai a innamorarti di ogni cosa, dai barattoloni di spezie e di erbe officinali per i diversi tè alle scatole di design, dalle pastiglie Leone, di cui vi abbiamo già parlato, ai prodotti ecobeauty, dagli elementi di arredamento ai piccoli oggetti incastrati tra i mattoni. Questo salotto non tratta solo tè e tisane, tazze e teiere, prodotti make-up e caramelle: questo negozio/atelier nasce per conservare qualcosa, nasce come un rifugio, un luogo dove gli oggetti non perdono mai il loro valore ma piuttosto ne acquistano uno nuovo.

Melissa casa divano libri Torino Frida

tè tisane armadio dispensa Melissa

tè tisane spezie Melissa bustine

spezie erbe officinali tisane barattoli

scatole smile frasi amore

tazze teiere rosa pink

sali da bagno colori rosa giallo azzurro

Anche lo spazio si presta ad accogliere l’idea vincente di Valeria: l’erboristeria di Via Gaudenzio Ferrari sembra davvero un appartamento, una casa come quella che apriamo tutti i giorni quando torniamo stanchi dal lavoro o dalla vita frenetica che abbiamo scelto. Si apre la porta d’ingresso e si respira un’aria familiare. Si salgono i gradini e ci si ritrova in uno splendido e accogliente salotto dove ci si può accomodare sul divano osservando le foto appese ai muri; sembrerebbe quasi ovvio immaginarsi con un libro in una mano e una bella tazza di tè fumante nell’altra. Poi ci sono le arcate che si aprono tra i mattoni per portarti nel mondo delle tisane, degli infusi, della cosmesi, delle erbe tintorie, degli integratori alimentari, degli oligoelementi e dello zenzero candito. E infine sono sparsi qui e là piccoli anfratti arricchiti da sedie, poltroncine, tavolini e mobiletti.

infusori donna disegno tazza

arcate mattoni Melissa

cioccolato saradi cesto vimini

spezie colori erbe

barattoli verdi spezie

Valeria Maggiora barattolo Melissa

Melissa è davvero per tutti: dalla nonnina che vuole la sua tisana rilassante per dormire al bambino che cerca le sue caramelle preferite, dalle ragazze che vogliono prendere un bel regalo per il compleanno di un’amica all’appassionato di tè e infusi che vuole sapere tutto su quella particolare composizione. Ognuno si lascia colpire da qualcosa in particolare e in ogni parete, in ogni singolo oggetto, in ogni scritta e in ogni sguardo si leggono sempre le stesse parole delicate: “Entra pure, scusa il disordine, fai come se fossi a casa tua”. Le stesse parole che diremmo a un caro amico che sta venendo a trovarci.

E’ bello sentirsi trattati da amici varcando la soglia di un negozio.

erbe officinali spezie tè tisane

barattoli verdi spezie

orari erboristeria Melissa

Si ringrazia la splendida Valeria Maggiora per la gentilezza e la disponibilità con cui ci ha accolte e Giuseppe Orrù per le bellissime foto scattate.

_________________________________________________________________

Melissa

Via Gaudenzio Ferrari 4

Torino

011 8395813

info@melissatorino.com

About Elisa Raimondo

Architetta ossessionata dal perfezionismo e affetta da organizzazione compulsiva. La sua vita è un incastro di impegni e passioni: tra scout, India, canto e, ovviamente, moda, si ritrova sempre a correre per Torino. “5 minuti e arrivo!”

3 Comments on Melissa.. a 65 passi dalla Mole!

    • Assolutamente sì Vittoria! Sono proprio 65 passi e ti ritroverai in un mondo incantato.. facci sapere com’è andata la tua ricerca! 😀

1Pingbacks & Trackbacks on Melissa.. a 65 passi dalla Mole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *