Torino Fashion Bloggers è un magazine in continua evoluzione e metamorfosi. Seguendo questo flusso di cambiamento inauguriamo ufficialmente la nuovo rubrica: Food. Qui nessuno si sente Masterchef, siamo tutte donne dinamiche, con mille più una cose da fare, che hanno imparato a cucinare o stanno imparando, da sole o con l’aiuto di qualcuno e che vogliono condividere ricette facili, rapide, alla portata di tutti.

Quindi, che siate ai primi appuntamenti con un nuovo lui e vogliate invitarlo a cena ma proprio non avete tempo di cucinare un pasto intero (e magari neanche voglia, mica bisogna abituarli subito bene!) o che abbiate un’amica ospite e vogliate stupirla con qualcosa di un po’ diverso dal solito senza passare tutto il pomeriggio ai fornelli, ecco di una ricetta veloce e originale.

Thé verde Matcha

I muffin al tè verde. Ottimi per concludere una deliziosa cena take away di sushi dando il nostro tocco personale.

Take away sushi Kombu TorinoPer il sushi, noi, abbiamo scelto Kombu (dispone di un’ampissima scelta di roll e garantiamo sulla qualità e bontà; spesso il sushi di Kombu accompagna le nostre riunioni 😉 )

Temaki e Uramaki Kombu sushi Torino

Ingredienti: (per circa 6 pirottini piccoli)

  • 40g di formaggio fresco (Philadelphia)
  • 1 cucchiaio di vino bianco
  • 1 cucchiaio di latto
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 25g burro
  • 50g zucchero
  • 50g di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 1/2 cucchiaino di tè verde Matcha in polvere

Ingredienti Muffin al tè verde matcha

Preparazione:

Far ammorbidire il burro. Nel frattempo mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere il formaggio e poi il burro, il vino e l’olio di semi di girasole. Sbattere bene con l’aiuto di un frustino.

Muffin tè verde matcha preparazione

Muffin tè verde matcha preparazione

Ora aggiungere, pian piano, la farina e il tè matcha setacciandoli. Se nonostante questo procedimento si fossero formati grumi passate tutto in un colino e con l’aiuto di un cucchiaio eliminateli. In ultimo aggiungere il lievito sciolto nel latte e mescolare bene sempre con l’aiuto della frusta.

Muffin tè verde matcha preparazione

Muffin tè verde matcha preparazione

Assaggiate e dovesse mancare di zucchero o non doveste sentire abbastanza la’aroma di tè aggiungete l’uno o l’altro ingrediente. Mettere il composto nei pirottini avendo cura di non riempirli troppo (circa metà pirottino), inserite nel forno caldo e cuocere a 180° per circa 15/20 min.

Muffin tè verde matcha riempire pirottini

Muffin tè verde matcha riempire pirottini

In più:

Presentateli con una spolverata di zucchero a velo e tè matcha, il suo colore caratteristico aiuterà la presentazione e il profumo ne richiamerà il sapore. Potete aggiungere anche qualche foglia di tè come decorazione.

Muffin al tè verde matcha presentazioneConsigliamo di servirli proprio con il tè verde, magari aromatizzato al gelsomino, ottimo come bevanda da pasto e ideale come digestivo dopo.

Muffin al tè verde presentazione

Muffin al tè verde presentazione

BUON APPETITO!

Per le foto si ringrazia Chiara Girivetto di The Fashion Suburbs.

Set sushi Lily Pond di Alessi

Contenitore di té verde Derrière la porte

 

About Eleonora Gavino

Chimica con la passione sfrenata per la profumeria e una predisposizione nefasta all’incontro di uomini da cestinare. Campionessa olimpica di polemica. Lei è bionda: qual è la vostra scusa?

1 Comment on Muffin al tè verde matcha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *