Ogni anno, in Italia, 48.000 donne si ammalano di tumore al seno. La ricerca scientifica ha compiuto passi da gigante: oggi, infatti, guarisce oltre il 90% delle donne a cui il tumore è stato diagnosticato in fase iniziale.

Ci avete mai pensato a fare un controllo per vedere che fosse tutto ok? Sapete che cos’è l’autopalpazione? Ci pensate mai che “essere alla moda” vuol dire soprattutto essere in salute? Questo è il mese giusto per prendersi una pausa da tutto quello che dovete fare e informarvi.

Perché noi Tfb le abbiamo conosciute le donne che un giorno si sono ritrovate a combattere con un grande mostro. E se siamo qui a raccontarvelo è perché l’abbiamo superato tutte insieme, in tempo.

essere donna, cancro, tumore al seno, prevenzione, ottobre, tfb, torino fashion bloggers, pink is good

“Il reparto dove siamo andate tutti i giorni per due mesi e mezzo è rosa… Non penso più al rosa come a un colore effimero, ma come a un colore che ti accompagna in questa esperienza, che ti ricorda che può succedere anche a te e non solo a chi ti sta intorno e che essere donna vuol dire anche questo”

Queste sono le parole che una mia amica mi ha mandato per raccontarmi la sua esperienza, quando tutto questo le è accaduto. Aveva scoperto che la mamma era malata di cancro, che avrebbe subito un’operazione, le chemio e un dolore pazzesco. Ma che l’avrebbero superato insieme. Ora la mia amica può continuare a fare passeggiate con la sua mamma in riva al mare, a chiamarla tutti i giorni e farle vedere come è bella la sua nuova casa. E lei ha il dovere di consigliare ad ogni sua amica, compresa me, di fare un controllo, ogni anno, perché la vita è un po’ stronzetta a volte. Non dobbiamo mai farci cogliere impreparate, se, un giorno sotto il seno iniziamo a sentire qualcosa che non dovrebbe esserci. L’auto palpazione è davvero importante e fare una mammografia ogni anno lo è ancora di più. Come dice una vignetta fare una mammografia al proprio seno è molto più utile che instagrammarle.

mammografia, instagram, donne, seno, cancro al seno, prevenzione, ottobre, tfb, torinofashionbloggers

Dall’impegno decennale di Fondazione Veronesi nasce il progetto Pink is GOOD, che si pone come obiettivo quello di battere definitivamente il tumore al seno. Pink is GOOD per la Fondazione significa promuovere la prevenzione, indispensabile per individuare la malattia nelle primissime fasi e fare informazione sul tema in modo serio, accurato, aggiornato. La Ricerca ha cambiato la vita di migliaia di donne. Per questo è importante che questa continui a lavorare per individuare soluzioni innovative per anticipare il più possibile la diagnosi, trovare nuove terapie, nuovi farmaci, in grado di sconfiggere definitivamente il tumore al seno.

Grazie alla prevenzione una cara amica delle Tfb ha preso in tempo un tumore che stava andando a spasso nel suo corpo. E’ riuscita a non fare le chemio, ma a sottoporsi a un’operazione che ha tolto tutto quanto. Ora ha due piccole cicatrici, il suo seno, ma soprattutto una grande storia da raccontare. E un messaggio che ogni giorno da alle sue amiche. No, non è quello di “ho visto una borsa fichissima nel negozio all’angolo” o “Andiamo a farci le unghie prossima settimana?”. Sì, certo dirà anche quello alle sue amiche, perché lei ora è serena. Ma essere alla moda non vuol dire solo imbellettarsi di make up e avere il poncho del colore must di stagione. Vuol dire indossare l’accessorio più importante della nostra vita: la salute e la bellezza di essere donne sane. Per questo che ogni giorno la nostra amica dice di non rimandare una visita e un’ecografia, non ammette il “Si, poi lo faccio”. Il poi potrebbe essere troppo tardi.

Vogliamo farla tutti insieme una cosa davvero fashion? Andate su questo sito e informatevi! Trovate tutto quello che dovete sapere su cosa fare, come prevenire e come aiutare chi da anni sta cercando la ricetta perfetta per non doverci più pensare, a questo male. Basta davvero poco per aiutare le donne: le nostre mamme, le nostre amiche e colleghe o semplicemente la vostra vicina di casa.

Noi abbiamo dato il nostro piccolo contributo, voi cosa state aspettando?

pink is good, tfb pink, love, breast, tumore al seno, prevenzionse, ottobre

Photo credits: esseremammeonline.it, someecards, pinkisgood.it

About Emily Grosso

Emily lavora in una società finanziaria, ma passa le pause pranzo in giro per negozi. ll suo armadio segreto scoppia di borse, collane, creatività, voglia di scrivere e di urlare felicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *