Grissinificio, biscottificio artigianale, caffetteria equo solidale, atelier di alta moda femminile, concept store sociale, emporio di oggettistica per la casa e di creazioni artigianali torinesi, sportello di informazione ed educazione finanziaria indipendente. Vi chiederete come sia possibile avere tutto questo in un medesimo luogo??!!! E’ semplice.. fa Pandàn!!!

pandan caffetteria forno locale torino tavoli sedie emporio

Pandàn, emporio a conduzione sociale, nasce da un’idea della cooperativa sociale Ergonauti che si occupa di inserimento lavorativo e che dal 2004 a oggi offre lavoro complessivamente a 120 persone, di cui un terzo circa in condizioni di svantaggio sociale o sanitario. L’emporio si trova nel cuore pulsante di Torino, in Via San Pio V 15 bis, in uno dei quartieri più amati della città, San Salvario. Si tratta di un contenitore fisico per le tante realtà che la cooperativa ha deciso di abbracciare, sostenere e, infine, di far conoscere al pubblico.

In primo luogo il forno artigianale Oro di San Mauro, anche detto Forno delle Bontà, ovviamente non a caso. Il forno sociale produce grissini, biscotti artigianali, snack salati, dolci e altri prodotti realizzati con ingredienti naturali a chilometro zero. In questo modo è possibile focalizzare l’attenzione su un modus operandi alternativo, le cui componenti fondamentali sono: qualità del prodotto, consumo consapevole delle materie prime, attenzione all’ambiente, gestione democratica dell’impresa, fine sociale e non di lucro, rispetto verso le persone con più fragilità che, se ben supportate, possono diventare ottimi lavoratori.

pandan caffetteria forno locale torino tavoli sedie emporio

pandan forno Oro san mauro grissini biscotti bontà

grissini biscotti forno artigianale oro san mauro

pandan caffetteria forno locale bancone emporio

pandan caffetteria forno locale torino bottiglie vino quadri

Il Forno delle Bontà e la coffee house sono solo una delle realtà cooperative che si incontrano in Pandàn. Se entrerete per bere un caffè di qualità o per fare pranzo con un ottimo risotto vi ritroverete a sbirciare tra le produzioni sartoriali e la biancheria per la casa della sartoria Il Gelso che, nel 2010, apre anche l’atelier Sassi Carta Forbice, come laboratorio di idee e punto vendita che rispetti il sociale e ricerchi il bello. Un marchio “per cuori capaci di sognare e mani capaci di creare”, ecco la definizione calzante per questa sartoria un po’ diversa dal solito!

In pratica Pandàn si può descrivere come un luogo moderno di scambio, incontro, discussioni e chiacchierate. Uno spazio in cui recuperare i sapori di una cucina tutta genuina, in cui toccare con mano la qualità di abiti sartoriali creati da mani esperte ma soprattutto da persone che credono in ciò che fanno, in cui curiosare tra gli oggetti creati da artisti torinesi, in cui degustare bevande prodotte nel nostro territorio nel rispetto dell’ambiente, del lavoratore e del sociale, per un concept innovativo di consumo consapevole.

Quindi, cosa aspettate??!!! Andate a far Pandàn anche voi!

pandan locale torino sartoria il gelso abiti

pandan locale torino sartoria il gelso collana telefono

pandan locale torino sartoria il gelso abiti

pandan locale torino sartoria il gelso abiti

pandan locale torino sartoria il gelso peluches casa pupazzi coniglio

pandan locale torino sartoria il gelso abiti

pandan locale torino sartoria il gelso abiti

pandan locale torino sartoria il gelso abiti

Per le foto si ringrazia Chiara Girivetto di The Fashion Suburbs. Per la disponibilità e le informazioni si ringrazia il team Pandàn e, in particolare, Davide Tresso.

_____________________________________________________________

Pandàn

Via San Pio V 15 bis

Torino

011 19384803

pandan@ergonauti.it

About Elisa Raimondo

Architetta ossessionata dal perfezionismo e affetta da organizzazione compulsiva. La sua vita è un incastro di impegni e passioni: tra scout, India, canto e, ovviamente, moda, si ritrova sempre a correre per Torino. “5 minuti e arrivo!”

1Pingbacks & Trackbacks on Pandàn, un emporio a conduzione sociale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *