Domenica si sono concluse le sfilate a Milano, si sà settembre è il periodo preferito da noi fashion victim, per via delle fashion week che si svolgono in tutto il mondo, ovvero i brand più importanti del settore della moda presentano le loro nuove collezioni donna, in questo caso le nuove collezioni primavera estate 2016. milan fashion week elleMa noi fashioniste, che sì va bene, fashioniste lo siamo molto, non siamo ancora del tutto preparate a sapere come ci vestiremo la prossima estate!

Molto più interessante è quello che succede fuori dalle sfilate..elle street style milano fashion weekHo quindi scelto, non di mostravi le nuove collezioni estive del prossimo anno, ma di parlare dei trends del momento, che ho riscontrato indossati dai più importanti personaggi del settore, dagli influencers e dalle più famose fashion bloggers del mondo.streestyle milano fashion week elle

Ecco quindi per voi i look più belli scovati durante le Fashion week, da New York, Londra e Milano. La seconda parte vi aspetta nel prossimo post!

FUNNY DETAILSfunny details moodboards

Si sa che alle fashion week bisogna farsi notare dai fotografi in  mezzo alla folla, quindi si tende molto spesso ad esagerare, ma evitando i fenomeni da baraccone che molto spesso cedono nel trash piuttosto che ne buongusto, una bella tendenza per questo inverno è osare, soprattutto con gli accessori. Accessori come borse, scarpe, cover, occhiali da sole, cappellini, che diventano sempre più particolari ed colorati, il tema è cartoon, accessori originali, ricchi di fantasia e fiabeschi e soprattutto a tema giacche, pochette e felpe si riempiono di messaggi spiritosi e a volte provocatori!

WHITE ESSENTIALwhite essential moodboardBianco essenziale e lineare quello che si è visto per le strade della fashion week. Anche se non esattamente un colore invernale, il bianco per questa stagione fredda sarà una dei colori più di tendenza, abbinatelo con una pelliccia anch’essa bianca o con un maglioncino di lana soffice e delicata.

CHESS & STRIPESchess stripes mood streetstyle

Se di colori accessi e voglia di osare se ne è vista tanta, un’altra grande tendenza che ha spopolato non solo sulle passerelle, ma anche sulle strade, è quella delle righe, righe irregolari, righe dritte, righe abbinate a scacchi e a quadrati. Uno stile un po’ marinaretto e anni 60, ma comunque molto particolare. Le rige sono insidiose care ragazze, ricordiamoci sempre di non esagerare con le righe orizzontali ma di indossarle solo nei punti giusti! Le righe verticali invece, si sa, tendono a snellire la forma quindi sentitievi libere di indossarle ma prestate attenzione a come le abbinate. Per esempio utilizzate sempre come nelle immagini, colori a semplici come il blu il rosso il nero e il bianco e se volete abbinarle a una stampa o un dettaglio a quadri, scegliete sempre delle stampe semplici per evitare l’effetto tovaglia.

THE NEW BASICthe new basic mood strew style

Quasi una tendenza contraria al primo mood che vi ho presentato, questo trend detto anche normocore, ha spopolato per le strade e sulle passerelle già da qualche anno. Il trend normocore , deriva dall’unione di due parole: normal e hardcore e descrive uno stile fatto di capi semplici e basic, come jeans maglietta di cotone bianca nera o grigia, ciabatte o sneakers, senza loghi e marchi in evidenzia. Questa tendenza che ho intitolato The new basic descrive uno ritorno ad uno stile molto basico e semplice ma allo stesso tempo elegante, che si allontana  dagli sfarzi, dai colori accesi e dai capi esagerati tipici da fashion week. Una semplice camicia bianca per esempio ed una gonna tubino nera possono essere uno spunto interessante per vestirsi in  maniera elegante ma casual.

MASCULINEmasculine moodboards

Masculine è l’ultimo mood ed è ispirato ad uno stile a metà tra il maschile ed il femminile, capo protagonista è il completo maschile, rivisitato in maniera più originali, con tagli strategici e vestibilità diverse. Tendenza molto importante, che ha spopolato per le strade della fashion week, perfetta per ricreare un look elegante, originale e di grande effetto ma soprattutto per dare un tocco di professionalità alla vostra immagine, senza rendervi noiose ma sempre alla moda.

Tutte le immagini sono state selezionate dai seguenti siti:

http://www.elle.com/fashion/street-style/advice/g26943/street-style-milan-fashion-week-spring-2016/ – http://www.thesartorialist.com  – http://carolinesmode.com/sv/category/streetstyle – http://www.grazia.it/moda/streetstyle – http://www.vogue.it/?international – http://www.vogue.it/trends/voguistas – http://www.vogue.com/fashion/street-style

 


Chiara Girivetto

About Chiara Girivetto

Aspirante fashion designer e cool hunter, si definisce una persona creativa e curiosa. Alla costante ricerca di sè stessa e di una sua dimensione, ama perdersi tra immagini, fotografie e musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *