Hair trend, come porteremo i capelli in questa estate 2014 ? Quali saranno le acconciature più cool e  i tagli più richiesti ?Qua di seguito un piccola guida alle maggiori tendenze e ai  look creati per la sfilate primavera estate dai migliori hairstylist del mondo.

moodboard tendenze capelli trecciaDalla treccia spettinata di Alberta Ferretti a quella più ordinata alla francese di Diesel Black Gold o alle micro trecce laterali stile Sioux  di Antonio Berardi, la treccia, classica o “fish tail”- spina di pesce, cioè intrecciata internamente,  ritorna di grande moda, diventando un modo creativo e cool di legare i capelli. Non siate precise, anzi la treccia spettinata come se fosse “disfatta” vi darà un aria creativa , chic  e sexy.

moodabord tendenza capelli intrecciDagli antichi romani fino ai primi del novecento, i capelli venivano portarti sempre legati o comunque coperti da cappelli e cuffiette, non vi era donna con i capelli sciolti , il capello sciolto era un forte richiamo sessuale e la donna mostrava i propri capelli solo in intimità o quando era in casa. Le tendenze primavera estate 2014, richiamano proprio a quel mondo, i cappelli tornano ad essere legati e soprattutto intrecciati  in stile neoclassico, donando un aspetto molto romantico. I capelli sono intrecciati da nastri e coroncine, o decorati con fiori come nella sfilata di Dolce e Gabbana, legati da una treccia spettinata  come nella sfiata di Nicole Miller o Miranda Mirknoff  o da micro trecce laterali come nella sfilata di Moschino.

moodbaord tendenza capelli trend capelli pony tailPer la serie “capelli legati” un’ altra grande tendenza è la “pony tail ” o coda di cavallo, vista più elaborata nella sfilata di Haider Akerman o portata molto ordinata con una fascia nella sfiata di Victoria Beckham. La coda di cavallo sempre portata bassa o medio alta si rinnova, cambia aspetto e diventa un modo chic  e semplice per legare i capelli. Se voleste portare questo genere di acconciatura, l’importante è che voi abbiate i capelli molto lunghi, per chi avesse invece i capelli corti può sempre applicare delle extension, altra grande tendenza per la prossima estate. Coprite il vostro elastico con una ciocca dei vostri cappelli o un fermaglio gioiello, l’importante è dargli un’aspetto curato , minimal ed elegante.

moodboard tendenza capelli ondePer le ribelli hippy che amano portare i capelli sciolti… nessun problema! Siete assolutamente di tendenza. Il capello se portato sciolto deve essere molto naturale, l’effetto voluto è quello che si ottiene dopo uno giornata in spiaggia quando i nostri capelli si asciugano al vento e al sole estivo; molto spettinato e naturale. Per ricreare queste morbide onde se non possiamo far asciugare  i nostri capelli all’aperto, possiamo provare con una asciugatura leggera creata con il phon, attorcigliando i capelli in piccoli bigodi o con una morbida spazzola , oppure con uno spuma manipolando con il calore delle mani se avete già i capelli mossi  o legando i capelli in morbide trecce.

moodbaord tendenza capelli pixieDa Jennifer Lawrence a Miley Cyrus , sono molte le star che hanno dato un taglio radicale ai loro capelli. Questo taglio così tanto di moda è detto “pixie “: con il nome pixie si intende una tipologia di folletti o fatine tipica delle tradizioni e del folclore inglesi, (per esempio Campenellino di Peter Pan) . Il taglio pixie è quindi un taglio cortissimo e sbarazzino  molto spesso portato con un frangetta corta e spettinata o tenuta di lato. Nelle sfilate si sono viste molte acconciature corte , da Fendi che ha fatto sfilare le modelle con una parrucca corta con una lunga frangia che copriva lo sguardo, fino a  Marc Jacobs  e le sue parrucche corte e spettinatissime biondo platino.

moodboard tendenza capelli medio spettinatoSulle passerelle è comparso  un nuovo “bob” che ha conquistato molte star, prime tra tutte la modella Karlie Kloss e ora Beyonce che per la prima volta ha osato taglio corto. Una nuova tipologia di caschetto ma rivisitato in chiave moderna, non più il classico caschetto liscio e dritto, ma sfilato e spettinato.Adatto  a moltissimi visi soprattutto a quelli più magri, questo taglio è portato appena sopra le spalle, liscio e con le punte spettinate di lunghezze diverse rivolte all’insù,  oppure mosso e naturale portato con riga centrale o laterale.

Chiara Girivetto

About Chiara Girivetto

Aspirante fashion designer e cool hunter, si definisce una persona creativa e curiosa. Alla costante ricerca di sè stessa e di una sua dimensione, ama perdersi tra immagini, fotografie e musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *