Continua il nostro appuntamento con le tendenze della stagione estiva!

Ho preparato per voi 3 mood con le macro tendenze 2015 da non perdere, un piccolo anticipo di quello che indosseremo e che troverete nei negozi!

mood estivi tendenze estate

collage mood tendenze primavere estate 2015

Collage! Un esplosione di colori questa tendenza, che riporta di moda il color block, cioè l’accostamento di colori puri insieme , accostati non più in modo rigido ma irregolare come un patwork di colori e forme geometriche.  La stilista giapponese Junya Watanabe propone una serie di capi futuristici stampati con dei mosaici colorati. Jean Charles de Castelbajac si spinge oltre ricreando un finto rattoppo con tanto di disegno della cucitura. E i sandali colorati di Anna dello Russo? un vero tripudio di forme che si intrecciano!

fringe frange mood tendenze primavera estate

Se ancora non si fosse capito, una forte tendenza per questa estate saranno gli anni 70, con un piccolo focus a tutto il periodo hippy! Una particolarità degli anni 70, insieme alle zeppe, i pantaloni a zampa e le stampe, sono le frange. Ecco quindi che gli stilisti per la prossima stagione estiva hanno proposto tantissimi abiti e non solo, anche accessori, con  le frange, frange di stoffa come quelle di Alberta Ferretti  o frange di pelle come l’abito di Sonia Rykiel. Quindi non abbiate timore nel indossarle! Sono anche molto carine i micro abiti con le frange come quello indossato da Jane Birkin o l’abito proposto da Preen, versione più classica stile anni 20.

orient samurai tendenze primavera estate mood

Ultima ma non ultima per importanza, è una tendenza che nelle ultime sfilate ha già spopolato tra gli stilisti.Da alcune stagioni una dei trend più rilevanti è la contaminazione con il mondo orientale, non esattamente stiamo parlando di etilico ma di un influenza che arriva dai paesi come Giappone, Cina o Korea. Questo trend che ho chiamato Orient Samurai si collega all’abbigliamento tradizionale giapponese e quello tipico dei samurai con i loro obi( cinture legate a vita che chiudono l’abito)  e le loro casacche dalle maniche a kimono. Marni nella sua ultima collezione ha proposto un intera serie di look ispirati al Giappone e ai Samurai rivisitati in chiave moderna. Una vera nuova chiave di interpretazione della moda.

Moodboard a cura di Chiara Girvetto. Torino Fashion Bloggers © All Right Reserved

Tutte le immagini delle sfilate sono state selezionate da Style.com

Chiara Girivetto

About Chiara Girivetto

Aspirante fashion designer e cool hunter, si definisce una persona creativa e curiosa. Alla costante ricerca di sè stessa e di una sua dimensione, ama perdersi tra immagini, fotografie e musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *