Abbiamo pensato che rinunciare al tiramisù fosse un peccato mortale così ho chiesto un aiutino per rielaborare la ricetta, rendendola più fresca e leggera..  il risultato è stato, secondo noi, davvero soddisfacente e ora vi raccontiamo tutti i passaggi.

tiramisu, food, ricette, torinofashionbloggers, ricetta leggera,  giulia napoli ph,

Ingredienti per 8 persone :

Cacao amaro 50 gr

Caffè 1 bicchiere

Cioccolato al latte / fondente 50 gr ( circa )

Mascarpone 350 gr

Pavesini 7 pacchetti

Ricotta 200 gr

Zucchero 150 gr

Per la decorazione è stata utilizzata la panna a spray, il cacao e il cioccolato fuso a bagnomaria.

Preparazione :

Per prima cosa preparare il caffè. Prendere un contenitore ampio e aggiungere mascarpone, ricotta, zucchero e cacao amaro, mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le scaglie di cioccolato, noi abbiamo fatto un mix di cioccolato al latte e fondente e riporre il composto in frigo.  ( Ricordatevi di spegnere il caffè … noi TFB siamo coffee-addicted ci teniamo che sia perfetto sempre…). Attendere che il caffè diventi tiepido e poi immergere i pavesini e disporli seguendo la forma del bicchiere di plastica ( come si vede in foto). Dopo aver preparato i bicchieri, togliere il composto dal frigo, e con un cucchiaio andiamo a riempirli lasciando che la crema non superi i pavesini. Riporre tutti i bicchieri in frigo e lasciare che si raffreddino per qualche ora. Prima di togliere i bicchieri dal frigo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Prendere un piattino da caffè per presentare il nostro dolce che come si vede dalle foto, dopo aver rimosso delicatamente il bicchiere rimarrà perfettamente integro. Usare un cucchiaino per aggiungere il cioccolato fuso, un pizzico di panna montata e una spolverata di cacao . Noi abbiamo scelto di presentarlo in 3 modi, come vedrete nelle ultime foto, e soprattutto abbiamo deciso di non affogare il nostro dolce con il cioccolato …ma ci teniamo a dirvi che se l’umore non è dei migliori … voi siete autorizzate a farlo. Sperando di aver addolcito il vostro lunedì …vi auguriamo una buona settimana.

Ps: mi autodenuncio…sono Giulia e credo di essere la peggiore cuoca tra le Tfb, per questo motivo mi sono avvalsa del prezioso aiuto di Luca, ( mio fidanzato ), e grazie a lui oggi ho potuto proporvi e anche imparare la ricetta =) . Volevo incoraggiarvi e dirvi che se ci sono riuscita io ….potete farcela di sicuro anche voi.

 

PHOTO CREDITS : ONE MORE ADDICTION

tiramisu, food, ricette, torinofashionbloggers, ricetta leggera,  giulia napoli ph, tiramisu, food, ricette, torinofashionbloggers, ricetta leggera,  giulia napoli ph, tiramisu, food, ricette, torinofashionbloggers, ricetta leggera,  giulia napoli ph, tiramisu, food, ricette, torinofashionbloggers, ricetta leggera,  giulia napoli ph, tiramisu, food, ricette, torinofashionbloggers, ricetta leggera,  giulia napoli ph, tiramisu, food, ricette, torinofashionbloggers, ricetta leggera,  giulia napoli ph, tiramisu, food, ricette, torinofashionbloggers, ricetta leggera,  giulia napoli ph, tiramisu, food, ricette, torinofashionbloggers, ricetta leggera,  giulia napoli ph, tiramisu, food, ricette, torinofashionbloggers, ricetta leggera,  giulia napoli ph, tiramisu, food, ricette, torinofashionbloggers, ricetta leggera,  giulia napoli ph, _MG_9294 _MG_9299 _MG_9304 _MG_9308

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *